VACANZE ESTIVE, PERCHÈ SCEGLIERE UN’ISOLA DEL NOSTRO MARE

Spread the love

L’Italia è un Paese meraviglioso: si mangia bene, i servizi sono nettamente superiori alla media (gli hotel 3 stelle italiani sono come un 4 stelle all’estero) e il mare è stupendo. Non ovunque, a dire il vero…

Il mare più bello, solitamente, si trova al sud o nelle isole: l’isola d’Elba, la Sardegna, la Sicilia sono solo alcune mete che almeno una volta vanno viste.
La modalità più comoda per raggiungere questi posti è sicuramente il traghetto che ti permette di imbarcare anche l’auto, grazie alla quale si possono fare anche delle escursioni.
Il viaggio in nave, personalmente, mi rilassa molto rispetto al viaggio in aereo, che mi suscita sempre un po’ di stress.
Portoferraio

Portoferraio all’isola d’Elba

La traversata notturna, Genova-Olbia l’ho fatta un paio di volte con gli amici e devo dire che non me ne sono neanche accorta. Bei tempi davvero!
Una volta ho preso anche il traghetto per andare a Ischia, un posto che tornerei a visitare subito. E’ passato tanto tempo perchè stavo ancora con il mio fidanzato gastroenterologo, invitato sull’isola per partecipare a un convegno. In nemmeno un’ora, mi sono ritrovata a Ischia, un luogo unico per il suo paesaggio e per la sua atmosfera. Ischia ha degli impianti termali davvero stupendi. Per cui vale la pena visitarla non solo d’estate per il suo mare ma anche in inverno. Sulla cucina…beh non servono commenti credo!
Normalmente non soffro la barca anche se alle Galapagos ho avuto un’esperienza davvero orribile per colpa delle onde. Ma il nostro mare Mediterraneo, per fortuna, non è agitato ed è chiuso. Certamente non può essere comparato all’Oceano, tanto più le Galapagos si trovano proprio in mare aperto. E poi quelle erano barchette e non grandi traghetti come quelli che vengono utilizzati da Moby o Tirrenia, per citare due grandi compagnie marittime.
Una ragione in più per visitare le isole italiane (o al massimo la Corsica!).
Quand’ero ragazza non era tanto semplice prenotare un viaggio in nave: andava programmato, organizzato, tutto in anticipo. Fortuna che oggi con internet, tutto è più facile. Per andare a Ischia ho prenotato da questo sito http://www.traghetti-ischia.it/tratte/traghetti-napoli-ischia.htm.
E comunque anche l’Isola d’Elba merita! Parlando con un’amica che è appena rientrata dalle ferie, mi ha detto che per i bambini e le famiglie è un posto incantevole. Adesso vediamo il da farsi, perchè quanto a vacanze siamo ancora in alto mare. E’ proprio il caso di dirlo!

 

 20160107_145101-01

 

 

Buzzoole


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.