body-a-confronto

COME SCEGLIERE PRIMI BODY E TUTINE PER UN NEONATO

Spread the love

Cosa comperare per un neonato alla nascita? Come scegliere tutine e body? La scoperta dei body extender e le cose che ho imparato da mamma con gli errori che non rifarò

Ciao mamme!

Chi mi segue sa che a breve diventerò mamma bis ed è per questo che ultimamente torno a parlare con più frequenza di gravidanza e temi che riguardano il neonato. Lo ammetto: mi ero un po’ afflosciata,   ma eccomi qui!

Ora vi dico una cosa alla quale non avevo fatto caso con la figlia precedente, Babyrisparmio, complice la mia inesperienza di neomamma. E’ un po’ un discorso simile a quello che vi feci quella volta che parlai dei giochi destinati ai bimbi piccoli (LEGGI QUI il post: Giochi da regalare a un bimbo di 1, 2, 3 anni) e del perchè tra questi due puzzle sotto, apparentemente uguali, ce ne sia uno migliore dell’altro.

puzzle bimbi

La stessa cosa accade per questi due body sotto: uno va bene per un neonato appena nato l’altro no.

body-a-confronto

Così come accade per i giochi, non tutti i body sono uguali! E non mi riferiscono semplicemente al tessuto (inutile dirvi che è sempre meglio preferire il cotone al 100%, se organico ancora meglio!) .

La cosa più importante da osservare in un body per neonato – secondo me – è l’allacciatura dei botttoni. Come sappiamo un neonato passa quasi tutto il tempo sdraiato, con la pancia rivolta verso l’alto (a tal proposito LEGGI QUI le linee guida per abbassare il rischio di SIDS, la morte in culla); se l’allacciatura dei bottoni è sotto la schiena, in un corpicino piccolo come quello di un neonato, la cosa dà veramente molto fastidio.

Per quanto siano appiattiti alcuni bottoni, la loro presenza si sente lo stesso.

Avete mai provato a dormire con un indumento che avesse anche un semplice fiocchettino o bottoncino sporgente sul pigiama?

Ricorderete bene il fastidio. Infatti non è un caso che il 99% dei pigiami siano piatti, senza alcun tipo di decorazione, bottone, ricamo particolare.

E allora perchè non pensarci anche per body e tutine?

Non solo. Altro dettaglio fondamentale per un neonato di pochi mesi (diciamo almeno i primi tre mesi) è l’apertura. 

Un body che si apre a libro, come quello sopra a sinistra, vi permette di evitare di alzare, “manovrare” la testolina del neonato, che ancora non si sorregge da sola. Vi basta prendere il body, aprirlo sul fasciatoio e appoggiarvi sopra il bambino…dopo di che vi basta chiuderlo e il gioco è fatto!

body-neonato-miglioriGli altri body che hanno il bottoncino a lato del collo o che hanno lo slargo, è vero che non danno fastidio alla schiena ma implicano comunque il “disturbo”di far passare l’indumento attraverso la testolina. Secondo me sono da preferire dunque in un secondo momento.

I modelli con i bottoni dietro la schiena sono da prendere in considerazione quando il bambino è ormai più grande, quando si gira da solo nel lettino e,  in caso di bisogno, è anche in grado di cambiare posizione se dovesse sentire fastidio.

tutine-migliori-neonato

Altri consigli che mi sento di darvi quando acquistate una tutina o un body:

  1. Optate per i colori chiari, così se dovrete sbiancarli, candeggiarli per via delle malefiche uscite di popo’ liquida, sarà più facili trattarli
  2. fate caso ai piedini, alcuni hanno dei piedini davvero mignon rispetto alla lunghezza del corpo (eventualmente, quando diventeranno piccoli, potete tagliare la parte finale e usare dei calzini).
  3. comperate sempre la stessa marca e modello di body, così da poterli sfruttare fino all’ultimo con i body extender (soprattutto nell’ultimo periodo, verso i due anni e mezzo, gli allunga body sono un ottimo investimento dato che poi passerete alle cannottiere. Qui sotto due modelli in vendita su Amazon che a limite vi permette di restituirli non andassero bene per i modelli di body che avete).

4. acquistate tutine che abbiano i bottoni nell’interno delle gambine così da poter agevolmente cambiare il bambino senza doverlo spogliare. Dettaglio sempre comodo, ancora più in inverno.

Se hai trovato utile questo post, lasciami un like nei bottoni social qui sotto…non ti costa nulla e mi fai un grosso piacere. Grazie!

 

 

 


Spread the love

One thought on “COME SCEGLIERE PRIMI BODY E TUTINE PER UN NEONATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.