INCISIVI CHE NON ESCONO, A CHE ETA’ TUTTI I DENTINI NEL BEBE’?

Spread the love

La mia piccola di quasi 19 mesi non ha ancora gli  incisivi laterali, sia sopra che sotto. Sono possibili agenesie dei denti da latte? A che mese devo preoccuparmi se ancora non escono?
Domanda di  Paola Suma

 

Prima di rispondere alla tua domanda,  vorrei fare alcune precisazioni.
Innanzitutto si intende  per “agenesia” l’assenza di uno o piú denti, e ció  può  essere determinato da diverse cause come fattori genetici, ereditarietà, traumi, processi infettivi, carenze nutrizionali o esposizione nel corso della gravidanza ad agenti chimici, farmaci, virus o radiazioni.
Nel caso dei dentini da latte, l’agenesia é meno frequente ma pur sempre possibile.

D-Md_incisorsNel caso specifico della tua bimba di 19 mesi, si potrebbe trattare ancora di “dentizione tardiva”. Infatti per poter diagnosticare l’agenesia è necessario sottoporre i nostri piccoli pazienti ad un esame radiografico ma vista la giovanissima età della piccola ritengo sia davvero troppo presto per pensare di sottoporla a questo esame che ce ne dia la certezza.
In ogni caso ti consiglio come prima cosa di portarla dal dentista per una visita di controllo, in modo che possa fare una valutazione complessiva dei denti presenti.
Dopo qualche mese probabilmente dovrai tornare per monitorare la situazione e se i dentini non dovessero essere ancora usciti, si potrebbe sempre fare una radiografia endorale in studio ( sarebbe una piccola radiografia solo della zona in cui mancano i denti) in modo che si riesca a stabilire se i dentini  siano presenti ma abbiano solo difficoltà ad uscire. Tuttavia nel caso in cui, dopo l’esame radiografico,si riscontri che i dentini non siano presenti allora si può parlare di agenesia.

La radiografia in questione (la radiografia endorale) é molto piú semplice dell’ortopanoramica, ovvero della radiografia completa di tutta la bocca, perché si puó fare tenendo la bambina in braccio ed inoltre le radiazioni emesse, soprattutto con le nuove apparecchiature radiologiche digitali, sono davvero basse.

dottoressa marta masciottola

La nostra esperta: bella e brava!

In definitiva nel caso della tua bimba non mi preoccuperei piú di tanto, perché anche se i dentini dovessero  mancare la situazione potrebbe essere risolta, tra qualche anno e senza particolari traumi per la piccola, con un apparecchietto ortodontico che mantenga lo spazio corretto dei denti o semplicemente aspettando il cambio dei denti (per poter parlare nello specifico delle soluzioni, andrebbe visitata, quindi mi rimando al parere del tuo dentista).

Dottoressa Marta Muscettola, dentista pediatrica di Roma e una mammarisparmio!

Per mettersi in contatto con lei: Via della Giuliana 66 ( zona Prati-Mazzini) tel 06-39725983 oppure fissare anche un appuntamnto via mail a dentalprati@gmail.com

 


Spread the love

2 thoughts on “INCISIVI CHE NON ESCONO, A CHE ETA’ TUTTI I DENTINI NEL BEBE’?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.