Eccovi un facilissimo tutorial per realizzare un comodo porta torte fai da te. Non serve essere sarte! Quattro cuciture e il gioco è fatto. Seguite Isabella e le sue istruzioni, foto dopo foto, e non sbaglierete! Bellissima idea regalo per un’amica o la vostra mamma…
Ecco cosa vi serve:
- Due teli di tessuto, c,m 62 X 62 cm
- Due piccole strisce di tessuto cm 10 X cm 30
Prima di cominciare il lavoro, vanno create i manici del porta torte. Come si realizzano le strisce che faranno da manico?
Piegare per il lungo le strisce di tessuto, cucire, rivoltare al dritto e impuntare.
Quindi, aprire sul piano di lavoro un quadrato di stoffa, appoggiare le maniglie create sulla diagonale rispetto gli angoli (vedi foto sopra); tagliare la punta in eccesso e posizionare sopra l’altro telo, facendo attenzione che combacino alla perfezione.
Adesso, che i due teli combaciano, cucire su tre lati.
ATTENZIONE! Negli angoli senza la maniglia, lasciate uno spazio: dovete cominciare a cucire circa 10 cm dopo!
Ora è più facile a farsi che a dirsi…
Tenendo il lavoro in piano, prendere dall’interno l’altro capo delle maniglie, incrociandole, e trovarle come fatto prima.
Il lavoro sembrerà un po’ arruffato ma tranquille si sistemerà tutto!
Finire le cuciture lungo il bordo, lasciando però una piccola apertura per girare alla fine del tutto il lavoro al dritto.
Quindi rivoltare al dritto e impunturare lungo tutto il perimetro e il gioco è fatto. Manca solo una buona torta fatta in casa!
Buon lavoro.
Proprio bello questo porta torte, la cosa bella è che può essere utilizzato anche per il trasporto pentole e pirofile durante il periodo delle feste, quando si mangia da amici e parenti. Lo ammetto, io trasporto le mie pentole nelle tristi borse di plastica del supermercato! Poi un’amica si è presentata a casa mia con una pirofila avvolta in un porta torte bello come un lenzuolo da corredo delle nostre nonne…
Ti lascio immaginare l’imbarazzo!
Inoltre, questo tutorial potrebbe essere un buon inizio per avvicinarsi al cucito, magari con un kit sartoriale e con tutorial di supporto! Si parte dalle cose semplici e poi si arriva agli abiti! O al massimo ai porta torte belli come un lenzuolo da corredo!
Io mi sono appassionata al cucito quando è nata mia figlia. Purtroppo col blog ho trascurato molto la cosa, ma mi ero persino iscritta a un corso 🙂