poco spazio tra i denti

IL DENTE DA LATTE E’ CADUTO MA IL DEFINITIVO TARDA A USCIRE

Spread the love

Cosa fare se un dentino da latte cade ma il defintivo tarda a comparire? C’è da preoccuparsi? E se in più si nota poco spazio tra due dentini, serve intervenire con l’apparecchio? La risposta della nostra esperta!

 

Ciao io sono Sara e sono mamma di 2 bimbi. La prima ha 7 anni e mezzo e dopo aver perso il canino destro ho notato che quello nuovo nn cresceva mai. In effetti lo spazio è molto poco e gli incisivi sono piuttosto staccati tra loro.

Volevo sapere se in questi casi è necessario mettere un apparecchio. E il costo a cui piu o meno cui andrò incontro?
Grazie ti mando in allegato una foto.

poco spazio tra i denti

Cara Sara,
da ció che posso vedere dalla foto che hai allegato ti direi di portare al piú presto tua figlia dal dentista, in modo che possa valutare la situazione meglio e procedere quanto prima con una terapia ortodontica ad hoc ( il cosiddetto apparecchio).
Il fatto che una bimba a 7 anni e mezzo non abbia ancora il canino definitivo, non é assolutamente una cosa anomala, ma il fatto che abbia giá perso il canino da latte e che questo non sia stato sostituito nell’arco di breve tempo, fa pensare che in effetti sia caduto precocemente e il definitivo sia ancora lontano come posizione.

LEGGI ANCHE: Se il dente definitivo esce sopra quello da latte…

A ció, se si aggiunge la mancanza di spazio , dovuta alle posizioni non consuete degli altri denti, ecco che si potrebbero generare dei problemi futuri. Solo una corretta terapia che intercetti il problema per tempo potrá evitare terapie ortodontiche molto piú lunghe in futuro.
Il costo varia tanto a seconda del tipo di apparecchio che il tuo dentista di fiducia riterrá opportuno scegliere per tua figlia. I prezzi oscillano dalle € 2.000 alle € 4.000, ma ci sono anche casi in cui potrebbero essere superate queste cifre.

Solo un’accurata diagnosi, basata su una visita specialistica, un rilievo delle impronte dentali (calchi) e un esame delle radiografie, potrá generare un corretto piano terapeutico ed un giusto preventivo.

Dottoressa Marta Muscettola, odontoiatra specializzata in pediatria presso lo Studio DentalPrati di Roma.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.