altalena in legno giardino

METTERE UN’ALTALENA IN GIARDINO bella e sicura

Spread the love

Ho già detto altre volte di quanto siamo fortunati a poter godere di un giardino in centro a Milano. Avere un giardino – rispetto a un terrazzo – richiede un grosso impegno, perché per avere un luogo esteticamente gradevole bisogna fare un investimento importante di tipo economico e fisico.

giochi da mettere in giardino

Il giardino è un lavoro senza fine, una passione anche. E noi per fortuna amiamo prenderci cura del verde. Quello che ci manca, come al solito la capacità economica per poter fare quello che vorremmo in completa serenità. Il famoso “visto e piaciuto”, senza dover fare prima cento verifiche sul prezzo migliore, valutazioni e sì…anche rinunce quando il costo è troppo elevato per le nostre finanze. 

Bisogna fare delle scelte: questo sì, questo no…questo più avanti, quando si potrà! 

Per adesso abbiamo fatto tutto da soli ma con risultati non troppo soddisfacenti. 

Il nostro sogno è quello di avere un prato in stile inglese, con l’erba sempre verde e ben curata. Ci abbiamo provato ma, pur avendo seguito tutti i vari passaggi, l’erbaccia continua a ricrescere e in alcuni punti l’erba non è proprio mai spuntata per via dei tanti sassi presenti.

Intanto, al solito, comincio a sognare prima del tempo. 

Che quello davvero non costa nulla.

Come feci col camino per il quale iniziai a fare ricerche online tre anni fa e che finalmente a giorni mi verrà consegnato. 

Nel nostro giardino, appena sarà bello da vedere, con un bel prato fatto bene e delle piante fiorite multicolore sui lati, vorremmo mettere dei giochi in legno per esterni, come un’altalena.

Per me, che non amo molto andare al parchetto sarebbe una manna dal cielo perché mi permetterebbe di essere a posto con la mia coscienza. 

Scherzi a parte, su internet ho visto che non c’è molto. Anzi quasi nulla, se non quei plasticoni che tengono solo fino a un certo peso e fintantoché i bimbi sono piccoli.

Il nostro giardino, invece, è abbastanza grande da poter ospitare una struttura seria e professionale, come quelle che si trovano ai parchetti.

Ora sul sito Fatmoose alla voce altalena ci sono diverse soluzioni…senza voler strafare pensavo a qualcosa come questa.

altalena in legno giardino

Altalena e arrampicata secondo me sono giochi che metterebbero d’accordo le mie bambine che hanno quattro anni e mezzo di differenza. O forse anche lo scivolo? 

Sono indecisa, ma non vorrei nemmeno qualcosa di troppo ingombrante che occupi tutto il giardino ovviamente (c’è da dire che abbiamo anche un grande patio dove possiamo stare all’aperto e nel giardino mettiamo piede proprio raramente).

Giochi per il  giardino

Quale mi suggerite tra queste due soluzioni? 

Ho visto che è un sito svedese. Lì nonostante le temperature più rigide è assolutamente normale portare i bambini a giocare all’aperto. Inoltre lì ci sono tantissime case che dispongono di un fazzoletto verde dove lasciare ai bambini libero sfogo. 

Quindi questi tipo di strutture sono molto comuni anche tra i privati e non solo nelle aree pubbliche adibite al gioco.

In ogni caso si possono scegliere diversi accessori per l’altalena, più o meno professionali, a seconda del budget e dell’età del bambino che avrà la fortuna di avere un gioco come questo nel proprio giardino.

accessori per altalena
altalena professionale


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.