APPARECCHIO AI DENTI, A CHE ETA’ E’ MEGLIO METTERLO? E QUANTO COSTA?

Spread the love

A che età è meglio mettere l’apparecchio ai denti? Si può correggere la sporgenza dei dentini davanti già a sette anni? Hai un dubbio anche tu? Lascia la tua domanda nei commenti alla nostra esperta, l’odontoiatra (neomamma) Marta Muscettola.

Mio figlio di 7 anni ha una protrusione e ha perso già 6 denti. Siamo ancora in tempo per mettere l’apparecchio? Quali costi? Come scegliere lo specialista giusto?
Domanda di Valentina Valdes

 

© Aleksko | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images

© Aleksko | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images

 

 

Avere una protrusione significa avere i denti frontali sporgenti, e questo è un problema correggibile quando si è così piccoli. Anzi, tranne in casi molto complessi in cui è consigliabile anticipare, questa è l’età in cui è maggiormente indicata una terapia ortodontica (mettere l’apparecchio ai denti).
I costi variano in base al livello di severità e quindi in base a quanti e quali dispositivi  dovrá portare.
Orientativamente, i costi di una terapia per un bambino di questa etá, possono aggirarsi tra i 2.000 e i 4.000 euro circa.

LEGGI ANCHE: quando fare la prima visita dal dentista per un bambino?

Da mamma ti dico che lo specialista “giusto” lo trovi innanzitutto chiedendo ad altre mamme i nomi dei dentisti con cui si sono trovate bene e poi verificherei in rete la loro iscrizione all’albo dei medici e odontoiatri (requisito fondamentale per esercitare la professione), i loro curricula e le referenze professionali.

Infine, dopo aver scelto il dentista, lo incontrerei di persona in studio per capire se è “giusto” anche per me. Infatti le sensazioni sono importanti, e ciò che fa la differenza tra due bravi professionisti, é proprio la capacità di creare un feeling con il piccolo paziente e di metterlo a proprio agio, conquistando la sua fiducia e mostrando così una grande umanità, elemento fondamentale, sinonimo di grande professionalità per un odontoiatra .

Dottoressa Marta Muscettola, specilista in odontoiatria pediatrica.

LEGGI ANCHE: Rimborso del dentista, quando è possibile chiedere il rimborso del ticket sanitario?


Spread the love

6 thoughts on “APPARECCHIO AI DENTI, A CHE ETA’ E’ MEGLIO METTERLO? E QUANTO COSTA?”

  1. Salve dottoressa .. mia figlia é stata visitata da dentista che ha detto che la bocca é piccola c e poco spazio quindi lui é propenso x mettere una molla nel palato x allargare e poi succesivamente le piastrine questo solo sopra. Mi ha detto che la spesa é 1600 € volevo sapere cosa pensa. Grazie

  2. Ho mia figlia di anni 11 noto che i denti non sono proprio tutti ben dritti potrei avere un consiglio .. In caso dovesse mettere un apparecchio dentale i costi quali sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.