Dolce di Natale alla Nutella che piace sicuramente ai bambini ma anche ai grandi e un prezzo davvero contenuto. Della serie: poca spesa, tanta resa!
Se cercate un dolce di Natale, veloce da fare, buono e che costi poco, siete nel posto giusto!
Mammarisparmio Eloisa , l’altro giorno ha postato nella pagina Facebook una bellissima foto di un alberello natalizio con tanto di stelle, fatto con della semplice pasta sfoglia e nutella.
Un “usato sicuro” diciamo…perchè è un dolce che mette tutti d’accordo: grandi ma soprattutto i piccini, che adorano la cioccolata.
Neanche a dirlo si tratta di un dolce super economico ma di grande impatto. E da quanto mi ha detto Eloisa , facilissimo da realizzare.
Vediamo allora se ho capito bene il procedimento!
Ingredienti:
- due fogli rettangolari di pasta sfoglia
- Nutella quanto basta
- zucchero a velo
- una manciata di smarties per l’effetto palline di Natale
Prendete la prima sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno, così non si attaccherà e non sporcherà la superficie del forno.
Spalmate con abbondante Nutella tutta la superficie. A questo punto ricoprite con il secondo foglio di pasta sfoglia.
Tagliate il rettangolone a forma di albero: quindi avrete un bel triangolone con un piccolo rettangolo alla base che farà da tronco.
Incidete ora, orizzontalmente, in maniera simmetrica a sinistra e a detra, la pasta sfoglia. Otterrete così i rami, che prenderete uno a uno e arrotolerete su se stessi.
In questo modo darete un effetto vivo, quasi 3D, al vostro albero.
Con i pezzi di pasta sfoglia avanzata (quelli che avete tagliato via dal rettangolone), disegnate delle stelle.
Mettete in forno per 15-20 minuti a 180 gradi. Una volta cotto, cospargete con abbondante zucchero a velo, una manciata di Smarties per rendere l’effetto palle di natale, qualche stella qua e là…e il dolce è servito.
Grazie ancora alla mammarisparmio Eloisa Aimone Chiorat che ha una sua pagina su facebook “I pasticci di Elo” per la bella idea che ha voluto condividere con noi!