insegnare a leggere l'ora

INSEGNARE A LEGGERE L’ORA COL METODO FLIK FLAK

Spread the love

Flor ha sette anni e frequenta la seconda elementare. Lo scorso anno ha studiato bene il tempo e tutte le sue derivazioni: le stagioni, i giorni, i mesi ma anche il significato di “prima, dopo e durante”. Badate bene che per un bambino non sono cose scontate! Quante volte i nostri piccoli ci hanno detto “prima ho fatto…” riferendosi a un avvenimento accaduto magari due mesi addietro? 

Imparare a leggere l’ora per un bambino è uno straordinario cambiamento che gli permetterà di  capire quanto tempo manchi al pranzo quando il suo stomaco comincia a brontolare oppure quanto ci voglia alla campanella per poter riabbracciare la sua dolce mammina, che giust’appunto sarei io, quella qui sotto.

evento flik flak

Oggi per imparare a leggere l’ora ci sono diversi metodi: dai libri alle app, tra cui quella ideata da Flik Flak.

Noi abbiamo usato proprio il metodo Flik Flak, perché oltre a essere divertente e facile abbiamo due orologi appartenenti alla collezione Going to school (che potete vedere tutta a questo link) e Futuristic (che invece potete vedere a questo link). Se doveste acquistare un orologio Flik Flak troverete un cartoncino all’interno della custodia che vi ripropongo qui di seguito così che possiate usarlo anche voi coi vostri bimbi.

Per me si è trattato del metodo più semplice e immediato.

Prima di spiegarvi come insegnare al vostro bambino a leggere l’ora, dobbiamo costruire il kit Flik Flak a forma di orologio.

Di seguito l’immagine che dovrete scaricare e stampare.

Ecco i passi per creare il vostro modellino Flik Flak per far capire bene la differenza tra lo scorrere dei minuti e delle ore.

  • ncollare il foglio su un cartoncino sottile così da dare spessore al vostro orologio
  • ritagliare le lancette Flik (la blu dei minuti) e Flak (la rossa delle ore), compresa la parte centrale azzurra come da foto qui seguito
  • ritagliare il centro dell’orologio, che per vostra comodità ho ripassato con un pennarello blu.
  • incastrare le lancette nel centro dell’orologio così che possano scorrere sul quadrante al vostro tocco.

Ma ecco le immagini a supporto delle istruzioni.

imparare a leggere l'ora
Il centro deve essere ritagliato solo ai lati. Dovete ottenere due alette, come da foto
insegnare a leggere l'ora
Ed ecco il risulato finale!

Per insegnare a leggere l’ora ai vostri bambini è bene cominciare con degli esempi pratici. Un buon punto di partenza è motivarli con un bel orologio con cui fare pratica. Flik Flak è sicuramente il marchio più conosciuto quando si parla di orologi per bambini. Sono belli, colorati e durevoli. Ci siamo cresciuti tutti con i Flik Flak. A me fanno pensare al mio primo viaggio aereo, che feci con mio papà (mamma aveva paura). Lo scelsi al duty-free in uno stand più o meno come questo della foto dove ora c’è il braccio di mia figlia. E questa cosa, non so perchè, mi intenerisce molto.

Per insegnare ai bambini il senso del tempo è importante fare loro degli esempi pratici. Fargli capire che:

  • per indossare il cappotto ci mettono meno di un minuto
  • per dare un bacio pochi secondi
  • per guardare un film intero più di un’ora
  • per fare la nanna di notte tante ore

Così potranno avere un’idea di come è suddiviso il tempo.

Personalmente, ho diviso il quadrante dell’orologio in quattro sezioni, facendo esempi concreti con le cose che facciamo durante quegli orari. Ovvero:

  • Dalle 7 alle 8 del mattino ci prepariamo per andare a scuola
  • Alle 4 e 30 esci da scuola
  • Alle 6 e 30 ceniamo (sì è parecchio presto lo so…)

Le ho spiegato che una giornata è fatta di 24 ore ma per non complicare troppo le cose non le ho detto che l’una si può dire anche “ore 13”, e così via…le ho solo detto che ci sono le ore della mattina e del pomeriggio e della notte.

In sala abbiamo un orologio digitale e più volte al giorno le chiedo di dirmi le ore e confrontarle poi con quelle del suo orologio Flik Flak. Nell’arco di pochi giorni questi concetti mi sono sembrati subito chiari.

Come in tutte le cose, non c’è fretta per cui se vedete che vostro figlio non è ancora pronto, inutile insistere.

Tempo al tempo, è proprio il caso di dirlo!

Qui vi lascio link per ammirare gli orologi Flik Flak, sicuramente un’idea per un regalo utile e tanto apprezzato dai bambini.

#flikflakfamily #flikflakwatch

collezione flik flak going to school
Flor e io, il suo primo giorno di scuola. Entrmbe indossiamo Flik Flak (sono riuscita a rubarlo per un paio d’ore alla sorellina Tiara che lo usa, ovviamente, come un semplice braccialetto… per lei è ancora troppo presto ma ne è già gelosissima).
orologio flik flak
Tiara e io all’evento Flik Flak dove le bimbe si dono divertite a colorare degli zainetti
metodo per insegnare il senso del tempo
Flor mostra orgogliosa lo zainetto decorato durante l’evento Flik Flak dedicato al back to school


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.