sdoppiamento connessione modem

SDOPPIARE LA CONNESSIONE DI CASA E AUMENTARE LA VELOCITA’ DEL MODEM

Spread the love

Sono cliente Fastweb da tanti anni e se non fosse che ogni tanto mi fanno qualche telefonata per propormi anche l’offerta mobile, tutto sarebbe perfetto.

Dopo aver minacciato di passare all’offerta homepack  Sky+Fastweb (avendo io entrambi), mi hanno ridotto così tanto l’abbonamento mensile che, a parità di prezzo, è risultato più conveniente avere un contratto con Sky e uno con Fastweb.

Anche se non sono sicura che si tratti del servizio di fibra più veloce che ci sia. L’azienda è sicuramente stata la prima a portare in Italia internet su fibra ottica, ma ora ci sono altre compagnie concorrenti che possono vantare la stessa tecnologia come Tim o Vodafone.

C’è da dire poi che adesso non si parla più di semplice fibra ma di Ultrafibra. Che cos’è? In pratica è sempre fibra ma molto più veloce.

Tant’è che di recente sono venuti a cambiarmi il modem – tutto gratuitamente – con un modello più moderno in grado di cogliere al meglio le opportunità dell’ultrafibra.

Vi sembra che il vostro internet sia lento?

Per capire se il vostro segnale viaggi su fibra o ultrafibra potete fare un semplice speed test adsl o fibra. Avrete così l’opportunità di comprendere se magari non state pagando per un servizio sotto le aspettative. Per intenderci l’ultrafibra che ho io permette di navigare fino a 1 Gigabit al secondo in download e a 200 Mbps in upload. Una scheggia che mi apre le pagine internet praticamente in real time.

Questi test di velocità di internet ci aiutano anche a misurare quanto velocemente stiamo scaricando o caricando un file da internet.

connessione modem più veloce

Se la vostra connessione è lentissima, se ci mettete molto ad aprire le finestre più “elaborate” come quella del Corriere della Sera, allora potreste avere problemi con il vostro internet provider. Oppure il vostro pc è talmente pieno che fa fatica a caricare e sta per esplodere.

Il ragazzo di internet che è venuto a fare la manutenzione al modem  mi ha spiegato un po’ le novità del mercato, come per esempio l’avvento dei 5G (di cui tutti parlano in questo periodo perché sembra che il 5G sia dannoso per la salute); e poi mi ha detto di un trucco per far caricare più velocemente le pagine internet e come sia possibile sdoppiare le bande del modem di casa evitando di intasarlo eccessivamente.

Consigli per navigare online più velocemente

Il segreto per andare più veloci online è quello di avere poche finestre aperte contemporaneamente. Non più di due. A volte ci si accorge di averne venti aperte in contemporanea, soprattutto da mobile.

Naturalmente anche il tipo di browser utilizzato può fare la differenza. Io uso Google Chrome e mi trovo bene perché avendo un’account Gmail è tutto collegato: dal canale Youtube, alla posta, al cloud di Google Drive ai file conservati in Google Docs dove posso lavorare con i miei collaboratori.

Una casa che obbedisce alla nostra voce grazie al wi-fi

Noi abbiamo tutta la casa connessa. Mio marito ha acquistato quei dispositivi di Google Home che connettono tutta la casa via wi-fi e la comandano con la voce; per cui io posso spegnere le luci di casa dicendo “Ok, Google spegni luci cucina” anche se sono seduta in salotto. Attraverso lo smartphone posso dire alla caldaia di accendersi grazie a Google Nest, anche se mi trovo in ufficio. Le tende elettriche, idem, si alzano e si abbassano da remoto, senza toccarle.

La tv in camera non ha internet ma noi, grazie a Google Chromecast, possiamo vedere Netflix anche lì e comandarla con la voce senza l’assillo di non trovare il telecomando.

Dopo queste premesse, capirete come per noi avere una connessione veloce sia imprescindibile. Ripeto, per capire se avete discontinuità di banda potete accedere ai tanti speed test gratuiti che trovate online.

Così facendo potete anche capire se sia o meno il caso di protestare con la compagnia tlc che vi sta vendendo il proprio servizio internet.

Prima però di affilare le armi, dovete sincerarvi di aver fatto lo speed test alle condizioni ottimali, per non falsare i risultati. Ovvero dovete:

  • Connettere il modem all’entrata della linea
  • Connettere il PC direttamente al modem
  • Disconnettere ogni altro dispositivo collegato alla rete
  • Chiudere i programmi (anche in background) che usano la connessione
  • Verificare l’aggiornamento software e hardware

Saprete già che tra l’Adsl e la fibra è molto meglio la seconda, peccato però che questa non arrivi ovunque. Nemmeno l’ultrafibra di cui si parla ora raggiunge ogni casa, ma noi abitando in centro a Milano non abbiamo questo problema. L’Adsl, inoltre, subisce oscillazioni nella performance se c’è molta gente collegata contemporaneamente a occupare la banda. La qualità del segnale può risultare davvero pessima la sera, quando le persone si collegano di più.

Sdoppiare la banda del modem per andare ancora più veloci

Vi do un’altra dritta che sicuramente vi sarà utile se avete la casa iperconnessa come la nostra per avere una velocità di connessione ancora più performante. E’ una cosa tecnica di cui ero all’oscuro e che mi ha spiegato il gentile ragazzo di Fastweb quando è venuto a casa.

Sapevate che è possibile scomporre il modem di casa in due bande con altrettante password? Una prima banda da 2.4 e una seconda da 5 su cui appoggiare i diversi elettrodomestici di casa. A quella da 2.4 per esempio abbiamo collegato le luci di casa che non hanno bisogno di tanta velocità mentre su quella da 5 abbiamo messo la tv, dove scarichiamo le serie di Netflix praticamente in tempo reale. Peccato che per guardare un film intero ci mettiamo anche tre giorni, ma questa è un’altra storia…da chiedere alle due piccole pesti di 2 e 7 anni che rallegrano e scombussolano le nostre giornate.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.