LAVATRICE COSE IMPORTANTI

COME SCEGLIERE LA LAVATRICE PIU’ ADATTA ALLE VOSTRE NECESSITA’

Spread the love

Avete bisogno di acquistare una lavatrice nuova ma non sapete come barcamenarvi fra le mille opportunità di scelta? Proprio in questa pagina avrete modo di farvi un’idea su quale potrebbe essere il prodotto adatto a voi.

Ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo a scandagliare tutte le caratteristiche più importanti che deve avere una lavatrice che si rispetti.

Innanzitutto bisogna dire che se volete avere come risultato finale un bucato “con i fiocchi” sarà bene che valuterete con particolare attenzione le dimensioni, il numero dei giri della centrifuga e la capienza

Quando vi recate in negozio o date un’occhiata al sito online di riferimento per scegliere la vostra lavatrice sarebbe bene che foste già coscienti di dove posizionarla una volta arrivata a casa vostra, onde evitare di prendere un qualcosa di troppo ingombrante, morale della storia: fate tutte le misure del caso!

SCEGLIERE LA LAVATRICE

Che tipo di carica scegliereste: frontale o dall’alto?

Detto ciò dovete sapere che esistono, in base alle dimensioni, tre tipi di lavatrice che potrete trovare sul mercato: quella con la carica frontale con la classica profondità (circa 60 cm), la lavatrice con carica dall’alto (ottima specialmente laddove aveste poco spazio o in altri casi), per finire la cosiddetta slim anch’essa con carica frontale (perfetta per chi volesse mantenere la carica frontale avendo a disposizione meno dei famosi 60 cm di profondità).

Generalmente i modelli più richiesti sul mercato sono quelli con la carica frontale (60×60) ed è proprio per questo che anche i produttori ci investono di più per ottenere risultati migliori.

Pertanto le altre due tipologie, il modello di lavatrice con carica dall’alto e quello slim, non vanno per la maggiore quanto quelli con carica frontale, che si guadagnano finora le migliori prestazioni di lavaggio.

Negli ultimi tempi i modelli di lavatrice che risultano fra i più venduti sono quelli in grado di compiere più giri e che presentano elevate capacità di carico: sono sicuramente più avanzate dal punto di vista tecnologico ma anche più costose.

Il modello standard di lavatrice è oramai quello che fa 1200 giri con almeno 7kg di carico.

Lavatrice a quanti giri?

Altro dettaglio importante che si dovrebbe tenere in considerazione prima di acquistare una lavatrice è il numero dei giri della centrifuga. Nel mercato potrete trovare quelle da 800 giri (sono tuttavia modelli di marchi minori), quelle da 1000 e 1200 giri. Quelli che vanno per la maggiore sono proprio questi ultimi ( 1000 e 1200 giri ), ma in commercio potrete trovare anche quelli da 1400 e 1600 giri: se sceglierete invece modelli con queste opzioni dovete sapere che le prestazioni della centrifuga non andranno a modificarsi di chissà quanto rispetto ai modelli da 1000 e 1200. Tenendo in considerazione l’efficacia del lavaggio e del risciacquo, anche un modello di lavatrice a 1000 giri di centrifuga può offrire risultati ottimali.

Capienza massima

Ma quando state per acquistare una lavatrice dovete aver bene in mente anche la quantità di bucato che siete soliti a lavare, questo per evitare inutili sprechi. Non sempre e non tutti necessitiamo di lavatrici ad elevato carico (si intendono i carichi da 10 o 12 kg di bucato)! In molti casi i modelli con più capienza sono anche quelli che costano un occhio della testa e non per forza quelli con le migliori prestazioni di lavaggio. Lavatrici con capienza di bucato da 7-8 kg sono più che perfette.

Altre cose che potrebbero interessarvi per l’acquisto di una lavatrice nuova sono ad esempio:

  • Sistemi di sicurezza: generalmente le lavatrici possono essere provviste di misure di sicurezza anti-trabocco e anti-perdite d’acqua.
  • Risciacquo: ossia il “tallone d’Achille” delle lavatrici in commercio, specialmente per lo scarso utilizzo d’acqua. Mettere meno detersivo aiuterà a migliorare il risciacquo, dal momento che l’effetto meccanico del lavaggio avviene anche senza l’aggiunta del detersivo.

Temperatura: è consigliabile lavare a 60° C solo in rari casi. Il bucato quotidiano può essere fatto tranquillamente con i normali 30 o 40 gradi.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.