visitor oyster card

Trasporti a Londra: meglio la daily Travel Card o la Oyster Card?

Spread the love

Dopo attenti studi, chiunque vi dirà che la maniera più economica di viaggiare a Londra è sicuramente la Oyster Card, una tessera prepagata dalla quale vi verranno scalate le vostre corse. Da turisti non avrete quasi mai bisogno di uscire dalla Zona 1, inoltre se viaggiate sempre all’interno della stessa zona, la Oyster ha un tetto giornaliero che esclude la possibilità di superare il costo equivalente di una Travelcard. Quindi?

  • Se farete due viaggi pagherete solo due viaggi (i perzzi di una corsa singola sono molto più bassi del normale), con la TravelCard invece pagherete sempre 6 pound al giorno.
  • La Travel Card è valida fino a mezzanotte, la Oyster invece si calcola dalle 15 alle 14:59 del giorno dopo (esempio da tenere in considerazione per calcolare il tetto massimo). Fate i vostri conti.

Vi consiglio di cominciare con una ricarica da 10 pund, poi potrete sempre ricaricarla sul posto. E’ vero che la card non scade ma sarebbe un peccato vi rimanessero parecchie sterline sopra.

I bambini pagano su bus e metro a Londra?

Fino a 10 anni (per un massimo di 4 bambini) non pagano se accompagnati da un adulto pagante. Dagli undici ai 15, invece, con la Young Visitor Oyster Card pagano la metà di un adulto a ogni corsa.

Differenza di prezzo tra la Oyster Card e la Travel Card

Prezzi con la Oyster Card di una singola corsa e tetto giornaliero:

  • Se vi muovete in zona 1 e 2:

£2.90 Peak (orario di punta che va dalle 6 e 30 alle 9 e 29 e dalle 16 alle 18 e 59)
£2.30 Off-Peak
(in tutti gli altri orari)
Tetto giornaliero:
£4.80

  • Se vi muovete in zona 1 e 6:

£5.10 Peak                                                                                                                     £3.10 Off-Peak
Tetto giornaliero: £6.00

La Travel Card giornaliera per un adulto invece può essere di due tipi:

  • open, utilizzabile in qualsiasi orario, valida per le Zone 1-6 = 17 pound al giorno oppure Zone 1-4 = 12 pound
  • Off Peak, valida solo dopo le 9 e 30 del mattino, per le zone 1-6 = 12 pound.
visitor oyster card

Che differenza c’è tra una Visitor Oyster Card e una Oyster Card?

Fondamentalmente nessuna in termini di tariffe. Solo che la prima deve necessariamente essere comperata online, PRIMA di arrivare nella capitale (a me è arrivata nell’arco di 5-6 giorni) e dà diritto a degli sconti a Londra come il 2X1 nei teatri del West End (se pensate di vedere un musical è una buona idea!).


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.