uova alla sudamericana

RICETTA SUPER CREMOSA DI “HUEVOS REVUELTOS” ALLA COLOMBIANA

Spread the love

Mio marito è sudamericano e come tutti i sudamericani adora le uova, che lì si mangiano anche tutti i giorni. In Italia invece le assumiamo con più cautela perché i medici ci dicono che fanno alzare il colesterolo. Mia suocera, 70 anni suonati, ha tutti gli esami perfetti; mia madre che è sempre stata molto attenta a l’alimentazione ha il colesterolo alle stelle.

Per dire…

Come saprete, se mi seguite, la scorsa primavera ci ha fatto visita per un paio di mesi la mamma di mio marito che gli ha preparato qualche manicaretto colombiano. Vi avevo già parlato di una specialità colombiana in passato come il chocolate con queso, oggi però vi voglio parlare di un piatto salato, che ho riproposto l’altro giorno a Johnny per fargli sentire meno nostalgia del proprio Paese.

Chocolate-Colombiano-con-queso
Chocolate con queso, a merenda o a colazione, un classico made in Colombia

Sto parlando di huevos revueltos ovvero le uova strapazzate alla colombiana, una sorta di tortilla a cui bisogna aggiungere una serie di ingredienti. La cucina colombiana non è affatto complicata: presenta piatti semplici ma molto gustosi.

Servono delle uova in primis, direi un paio a testa.

Dato che ultimamente preferisco assumere alimenti pastorizzati perché mi fanno sentire più sicura, per fare questa torta di uova ho scelto la versione Uova strapazzate in bottiglia le Naturelle.

uova strapazzate le naturelle

Non so se conoscete questo prodotto made in Italy (dettaglio da non sottovalutare quando parliamo di cibo), io mi ci sto trovando parecchio bene. Le uova le trovate nel banco frigo di tantissimi supermercati a poco più di 2 euro commercializzate in bottiglie riciclabili da 250 grammi con diverse opzioni:

  • Tuorlo d’uovo in bottiglia le Naturelle (formato ideale per quando volete fare la carbonara ed evitare di sprecare l’albume ed evitare i rischi legati all’assunzione di uova crude perché queste, lo ripeto, sono pastorizzate)
  • Albume d’uovo Bio in bottiglia le Naturelle (se per esempio dovete fare un dolce dove vi servono solo gli albumi da montare a neve o ideali per chi fa sport e intende rafforzare la massa muscolare grazie all’elevata concentrazioni di amminoacidi ramificati presenti al loro interno)
  • Misto d’uovo in bottiglia le Naturelle
  • Uova strapazzate in bottiglia le Naturelle, come sopra ma con l’aggiunta di un pizzico di latte e panna pastorizzati.

Se volete approfondire ulteriormente, al seguente link trovate tutte le informazioni nutritive sulle uova e la gamma di prodotti le Naturelle : http://l12.eu/lenaturelle-2550-au/@userCode

Per la mia ricetta ho scelto la variante uova strapazzate perché rendono il piatto molto più cremoso. Il trucco di questa ricetta è il taglio dei condimenti che andiamo ad aggiungere alle uova: deve essere piccolo, a cubetti e il più omogeneo possibile.

Mia suocera è bravissima in questo, io molto meno. La cucina non è il mio forte ma mio marito ne è rimasto comunque affascinato perché come il cibo italiano – la Colombia non me ne voglia – non ce n’è!

Mia suocera fa così:“pica” – così si dice in spagnolo quando si vuol dire tagliare a cubetti – del pomodoro, del cipollotto oppure del porro e ne fa un soffritto.

Poi a parte, fa abbrustolire la “salsicha picada”, che è l’equivalente del nostro wurstel.

uova alla sudamericana

Ovviamente si può aggiungere al piatto ciò che desideriamo come tonno, piselli, funghi, carne trita, peperoni piccanti. Insomma spazio alla fantasia!

Ricordo che in Messico, in una vacanza di tanti anni fa, mi facevano certi piatti così ricchi e guarniti che ci mettevo un giorno intero a digerirli (che buoni però!).

Non voglio esagerare personalmente e seguo la ricetta di mio marito così, oltre a soddisfare il suo palato, allieto anche la sua mente ricordandogli i piatti della sua terra così lontana.

Uova strapazzate1

#adv #lenaturelle #lasciatiispirare #uovainbottiglia


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.