Chi l’ha detto che per organizzare una festa di compleanno memorabile serva spendere una somma elevatissima. L’importante sta nel valutare il modo corretto per investire il budget in maniera furba, evitando oggetti inutili e concentrandosi sulle cose importanti. A partire dagli addobbi, che spesso sono la cosa che i bimbi notano di più.
Come scegliere gli addobbi
Come primo passo per una festa memorabile ricordiamoci di concentrarci su ciò che piace a nostra figlia o a nostro figlio: il giorno della festa di compleanno deve essere tutto dedicato a loro. Ci sono poi bimbi che prediligono un colore, un film animato o uno dei tanti “cartoni” che guardano ogni giorno. Indipendentemente dalla scelta è facile trovare in commercio degli addobbi festa di compleanno carini e divertenti. Se vogliamo ridurre il budget all’osso compriamo solo dei palloncini con il tema della festa, o piattini e bicchieri coordinati: non serve spendere somme esagerate e se ne trovano di qualsiasi colore o fantasia. Per aumentare l’impatto degli addobbi aggiungiamo qualche festone fatto in casa, utilizzando carta crespa colorata e tanta creatività. Nel caso in cui la festa sia per un bimbo che ha più di 4-5 anni possiamo anche farci aiutare per la preparazione degli addobbi, nei giorni precedenti all’evento. In questo modo il divertimento comincerà già prima, con colla, colori e brillantini.
I dolci fatti in casa
Tra le spese che portano ad aumentare significativamente il budget per una festa di compleanno una buona fetta riguarda il cibo da offrire ai bambini. Compare una torta a più piani, decorata e abbellita per piacere ai bambini, costa molto e spesso i bimbi neppure fanno caso all’aspetto della torta, loro sono abituati ad andare “al sodo”: pensano al gusto più che all’estetica. Possiamo quindi optare per alimenti preparati in casa, come una bella torta, dei dolcetti più piccoli, biscotti e altre prelibatezze. In rete si possono trovare ricette di ogni genere, anche per piatti salati come pizzette, panini o altre gustose sfiziosità. Certo è importante avere una certa abilità in cucina, anche se spesso i bimbi tendono a prediligere le cose semplici; evitiamo quindi le ricette gourmet e pensiamo piuttosto a preparare dei profumati brownies e una bella focaccia farcita.
L’evento principale della festa
Negli ultimi tempi le feste di compleanno per i bambini sono spesso rallegrate dalla presenza di un animatore o da un evento particolare. Ricordiamo che anche qui i bimbi non si fanno troppo impressionare dal fatto che l’evento sia particolarmente costoso o l’animatore sia un professionista del settore, per loro l’importante è divertirsi. Pensiamo quindi fuori dagli schemi, valutando ad esempio di organizzare dei momenti di gioco che i genitori possono gestire in autonomia.
La location
Per una festa di bambini serve per forza andare in un luogo costoso in centro città? Sicuramente no, le feste dei piccoli sono più semplici da organizzare se si ha a disposizione una stanza della casa sufficientemente grande; se non è così si può pensare al parco vicino a casa o a scuola, sempre che il clima sia favorevole.