arredare casa con pochi soldi

Arredare con gusto con pochi soldi: le tre regole base

Spread the love

Arredare casa è sempre più facile grazie alle grandi catene low cost come Ikea, Mondo Convenienza, Conforama o Ricci Casa. Tutte offrono scelte e stili di arredamento moderne e convenienti, a portata di tutte le tasche. Il problema però è che il risultato finale spesso si traduce in case tutte identiche, senz’anima. Quante volte vi sarà capitato di essere stati ospiti in un residence, in un appartamento Airbnb, in città diverse e avere la sensazione di trovarvi sempre nello stesso luogo?

Questo accade perché ci si limita a arredare il proprio immobile senza metterci uno stile proprio, che non significa necessariamente dover far ricorso a oggetti di design, belli sì ma anche costosissimi.

Il trucco per riuscire ad arredare in maniera originale la propria casa è quello di fare ricorso agli accessori come una lampada, dei quadri, una poltroncina magari d’antiquariato in grado i donare vita e calore a tutto il resto.

Recentemente ho aiutato un’amica ad arredare il proprio soggiorno. Sa che sono appassionata di interior design.

Il suo budget era davvero limitatissimo e così dove ha potuto ha risparmiato. 

Per prima cosa si è iscritta a tutti i gruppi della sua zona presenti su Facebook dove spesso la gente, pur di non andare in discarica, regala mobili praticamente nuovi.

Una volta ho conosciuto una signora che ciclicamente cambiava interamente il look della propria casa perché sentiva che non la rispecchiava a più. Potendolo fare, avrebbe anche senso perché sono fermamente convinta che una casa sia un po’ lo specchio dell’anima

Ma dato che bisogna fare anche i conti con il portafoglio e la logistica, meglio prepararsi a mantenere il proprio arredamento invariato per un bel po’ di tempo. 

Dopo essersi iscritta ai vari gruppi Facebook di zona e aver monitorato con gli alert il marketplace del social network, la sua caccia si è ufficialmente aperta. 

Ha trovato in regalo un bellissimo tavolo moderno, un divano letto rosso praticamente nuovo e altre cosine molto utili. 

La cucina l’ha presa nuova da Mondo Convenienza perché è sempre un casino con gli allacci.  Meglio non rischiare.

Ebbene recuperati tutti i pezzi del soggiorno, con cucina a vista (la casa non è molto grande: un bilocale di 50 metri), siamo passate al match cromatico, aspetto trascurato da molti ma che è di fondamentale importanza per il primo colpo d’occhio. 

Si è capito, infatti, che è sempre meglio puntare su due, tre colori al massimo, possibilmente complementari tra loro. 

Dato che la mia amica ha scelto di dipingere le vecchie porte con un bel blu petrolio – sempre molto in auge – ha investito su un copridivano color senape. 

Questi due colori stanno molto bene fra loro, come potrete notare.

Poi per 40 euro ha trovato un mobile anni 50, di quelli che usavano i nostri nonni nelle grandi camere da letto di una volta (oggi, invece, è un miracolo se si riesce a mettere il comodino di fianco al letto). 

Solo lo specchio valeva quei soldi. Un vero affare!

Pezzi così, se messi al posto giusto, possono davvero far cambiare faccia a una stanza senza identità. 

Il terzo accessorio che ha acquistato è stata una lastra in alluminio paraschizzi da mettere dietro al fornello della cucina. La scelta è ricaduta su azulejos che avessero dentro il colore blu petrolio, l’oro e il senape.

Direi missione compiuta! Potete acquistarlo su Amazon cliccando qui

Infine i quadri. Non c’è nulla di più anonimo che trovare una parete vuota, bianca. 

Vero è che, a volte, il troppo stroppia. Per cui si vedono in giro pareti ognuna di un colore diverso, magari con disegni geometrici, sticker, pendenti di ogni tipo, quadri di ogni forma messi a casaccio. No e ancora no! 

Occhi anche alla cornice. Non trascurate il colore della cornice del poster o del quadro. Noi ovviamente abbiamo optato per il color oro.

Lo stile minimal è sempre apprezzabile, senza che però si ecceda.  Pochi e messi bene Mi raccomando fate delle prove prima sul pavimento, prendete bene le misure, cercate di capire quale quadro sta bene vicino all’altro, come forma e colore. E solo una volta capito, procedete con squadra e matita. Non abbiate fretta insomma. Allora ce ne dite? Vi piace il risultato?

Quindi riassumendo le regole:

  • puntare sugli accessori
  • mixare stili diversi con garbo
  • scegliere non più di due o tre colori e richiamarli per la casa


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.