Stanche di risparmiare sulle uscite? Uno stile di vita forzatamente sobrio è una triste necessità piuttosto ricorrente tra studenti, neolaureati, giovani professionisti, ma anche per noi neomamme dato che le spese sono tante e i soldi sempre gli stessi.
Far bastare la propria paga per mesi e mesi può sembrare un’impresa davvero impossibile, che però non è per forza persa in partenza!
Se si assume il controllo della situazione e si razionalizzano le spese, scoprirete che non è poi così difficile vivere con i propri mezzi senza rinunciare del tutto a certi “lussi”.
Soluzioni intelligenti
Per prendere decisioni intelligenti e considerare prudentemente dove e come impiegare il proprio denaro, serve essere in grado di identificare possibili strategie di risparmio.
Per esempio, spendere 1 euro al giorno di caffè ogni mattina prima di andare a lavoro non sembra una spesa rilevante. E invece si stanno spendendo 30 euro al mese! È uno spreco considerevole che si potrebbe evitare facendosi il caffè a casa e portandosi un thermos al lavoro o all’università.
È un piccolo risparmio che alla fine si potrà spendere in qualcosa che piace di più: che ne dite di una bella pizza in famiglia? È vero che cambiare le proprie abitudini è spesso più facile a dirsi che a farsi. Ed ccco un semplice consiglio che potrebbe funzionare…
Budget Planner
Ovvero creare una prospettiva dei propri guadagni e delle proprie spese è il primo passo per risparmiare denaro.
Ciò è facilmente organizzabile usando un budget planner (scaricabile qui)
Sarà sufficiente trascorrere qualche minuto a settimana riempendo un budget planner per iniziare ad individuare quegli sprechi
nascosti che non si aveva mai notato prima.
Budget planner vi aiuterà a utilizzare il pensiero creativo per individuare occasioni possibili di risparmio e per tagliare gli sprechi. Si potranno quindi organizzare le entrate in categorie, come “budget di vacanza”, “spesa al supermercato”, ecc., per evitare investimenti superficiali.
Per ottimizzare il budget planner è necessario inserire costantemente le tue spese, per ottenere così una visione accurata e complessiva delle stesse. Compilandolo e usandolo adeguatamente, il budget planner aiuta a sviluppare un certo grado di disciplina.
Provate a fermarvi un attimo per riempire il planner, facendolo diventare un’abitudine giornaliera o settimanale. Solo un avvertimento: ricordate di non far trascorrere troppo tempo tra un inserimento e un altro, perché potreste non ricordare tutte le tue piccole spese quotidiane, o occasionali (specialmente quelle in contanti).
Quindi, iniziate a pianificare, risparmiando sugli sprechi inutili, e prima che ve ne accorgiate avrete guadagnato una vacanza!
grazie della condivisione,ho provato ad usarlo ma era troppo oneroso in termini di tempo, ho optato per una versione più light mettendo le spese maggiori e cercando di diventare consapevole di quelle piu piccole e ricorrenti (es. caffe al bar ecc.)