Spread the love
Chi l’ha detto che chi è intollerante al glutine debba rinunciare ai dolci? Ecco una variante di un classico come i muffin al cioccolato per le persone che non possono mangiare alimenti contenenti glutine.
Benvenuti a una nuova lezione della Scuola di Dolci per Negati, l’unica scuola che ti insegna a fare dei bellissimi e buonissimi dolci anche se la cucina non è il tuo forte!
Tempo fa, sul sito, si era già parlato di muffin al cioccolato, stando attenti a riutilizzare gli albumi che a volte avanzano quando realizziamo altri dolci (mai buttarli quindi!). Oggi vi parliamo sempre di muffin al cioccolato, pensando però anche a chi nella versione classica non potrebbe mangiarli: gli intolleranti al glutine.
NESSUNA BILANCIA PER PESARE MA…
Premetto che per questa ricetta non ho ingredienti pesati, come unità di misura useremo un bicchiere di plastica, quelli usa e getta per intenderci!
GLI INGREDIENTI
3 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di latte di soia
3 bicchieri di farina di riso
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci possibilmente vanigliato
PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero. Montatele benissimo fino a renderle belle spumose e leggere (foto 1). Ora aggiungere il latte e mescolare nuovamente. Quindi aggiungere anche la farina di riso e rimescolare poi l’olio e il lievito. A questo punto mescoliamo per l’ultima volta l’impasto che deve avere una consistenza liscia, né liquida né troppo densa.
Bene, abbiamo l’impasto base.
Io ho aggiunto a metà impasto il cioccolato fondente fuso e all’altra metà la farina di cocco
L’ALTERNATIVA
Al posto del latte di soia si può utilizzare uno yogurt di soia (qualsiasi gusto)
E ora che abbiamo l’impasto andiamo avanti! Mettiamo nel pirottino circa 1 cm di impasto al cioccolato, quindi una cucchiaiata di impasto al cocco. Infornate a 170 gradi per un quarto d’ora (ricordo che ogni forno è a sé e che bisogna controllare sempre la cottura!).
Ed ecco i vostri muffin bicolor cioccolato e cocco a cottura ultimata.
Buon appetito dalla vostra Valentina Romano, se vuoi seguire tutte le mie dolci creazioni segui la mia pagina facebook.
Spread the love