La mia bimba non è stata bene in questo ultimo mese. La mia Babyrisparmio 🙁
Il peggio è passato ma ancora non mangia. Tre settimane esatte senza toccare cibo. Un uccellino mangia più di lei: un cracker, mezzo yogurt, se va bene un fruttolo. Questo è il suo menù nell’arco di un’intera giornata. All’inzio non ero proccupata, poi però sette giorni sono diventati 14. Tre visite dal pediatra, una al pronto soccorso (ci si è messa di mezzo anche una dermatite), la febbre alta, due bronchiti ravvicinate, un lungo ciclo di antibiotici. I famosi anticorpi che ti fai all’asilo, no? Ma a che prezzo signori miei!
Ma forse il prezzo più alto lo sto pagando più io che lei. Sono un po’ angosciata infatti.
In queste tre settimane la piccola sembra essere tornata un neonato di due mesi; di fatto l’unica cosa che non ha mai rifiutato è stata il mio latte. Vuole stare sempre attaccata al seno. E’ dura, perchè è stancante. Tant’è che senza fare diete il mio peso è persino più basso di quello che era prima della gravidanza. Non ero più abituata a questi ritmi, ma quando non hai scelta faresti qualsiasi cosa per tua figlia. Anche se qui mi sgridano e mi dicono: “Non darle tetta, altrimenti poi non mangia!”. Sarà, ma io so che se la bimba sorride ed è attiva è proprio grazie al mio latte.
Ritrovarsi in mezzo a due fuochi non è mai facile, soprattutto se si tratta di persone a te vicine: chi da un lato mi dice “Tranquilla, va tutto bene! Il tuo latte è sufficiente al suo sostentamento!”, chi invece – Nonnarisparmio compresa – continua a schiafeggiarmi con frasi del tipo “Il tuo latte ormai non ha più le sostanze nutrivite sufficienti per una bambina di un anno e quattro mesi che gioca e corre!”. Io non me la prendo e cerco di argomentare, tenendo a mente che la loro formazione è stata diversa dalla mia; una generazione che ha cresciuto i figli con il latte in formula di default senza interrogarsi più di tanto sui benefici del latte materno. Altri tempi.
Ora…io sull’allattamento ho letto tanto. Forse anche troppo, per essere una che – grazie al cielo – non ha mai avuto problemi di attaccamento o carenza di latte (a parte qualche normale incidente di percorso come una piccola ragade e una vescica di latte). Chissà perchè quando si parla di allattamento oltre l’anno (ma a volte già superati i fatidici sei mesi) il mondo sembra spaccarsi in due: tra sostenitori e detrattori. E’ la solita storia.
So solo che ho provato di tutto per far mangiare la mia piccola in questo ultimo mese. Ma i suoi no erano secchi, senza mezze misure. No con il capo, no con le manine. Una volta è persino sbottata con un “No” vero, per quanto ancora non usi mai questa parola. Le prime volte ho insistito – ovviamente mai quando aveva la febbre o era troppo costipata con il nasino – poi ho lasciato perdere. La bimba era reattiva, affatto disidratata. E non c’è cosa peggiore di essere costretti a mangiare quando non lo si desideri.
Però è dimagrita. A vederla così, è dimagrita.
Il problema vero, infatti, che mi fa sentire una mamma degenere è che non so nemmeno di quanto. Sono mesi che non peso mia figlia. La bilancia non c’è a casa mia. Mi peso da Nonnarisparmio una volta ogni morte di papa. Ma mi fido del mio istinto di madre. E credo che non ci sia cosa migliore.
Che dite, sto sbagliando? Vi siete mai trovate in una situazione simile? Che fareste?
Grazie dei consigli 🙁
Non sono dentro la situazione ma credo che tu non stia sbagliando nulla. Purtroppo tanti non capiscono quello che dici.. Beatrice ad esempio ha 18 mesi e ciuccia 6/8 volte in media al giorno.. Quello però che ti consiglio di cuore è di continuare a proporle anche cibi differenti (bea fa pasti continuamente ma ciò non toglie che prenda il latte..) magari iscriviti al sito di autosvezzamento dove potrai trovare tanti spunti interessanti! 😉 per tranquillizzarti ulteriormente ti posso assicurare che benché la mia bimba mangi parecchio non cresce un granché di peso.. Ormai bruciano un sacco di energie!!! 😉
Grazie Annalisa, in realtà la mia non è magrolina perchè grazie a Dio partiva già da un bel peso! Comunque mi sono ripromessa di pesarla quanto prima. Peraltro, non so se sarà stata la forza di questo post ma stasera ha cominciato a mangiucchiare: un po’ di pesce e spinaci.
Purtroppo la cucina non è il mio forte, e so che a quest’età è importante variare perchè si stancano in fretta. Un giorno amano una cosa, il giorno dopo la odiano. Mi farò un giro sul sito, grazie ancora! 🙂
Io mi trovo nella tua situazione. Solo che la mia ha 23 mesi quasi 24. Solo vuole la tetta. Non vuole mangiare ed e molto stancante. Sono nella tua stessa situazione. Non so come fare. Solo che la mia a un bel peso. Pero non mi sembra che ha 24 mesi solo la tetta. Bohh avrei anch’io bisogno aiuto.
Ciao, ma la bimba è malata, raffreddata, sta poco bene? Altrimenti solo tetra non va bene. Sicura non mangi proprio nulla durante il giorno? Insisti e magari tra poco puoi pensare anche a smettere. Il tuo dovere di mamma super lo hai fatto 😊 vedrai come cambierà il rapporto tra voi. Non sarai solo tetra. Leggi poi i miei post sullo smettere di allattare. Sempre che tu voglia ovviamente 😊
Credo che con un paio di lezioni di grammatica di risolva parecchio
Ciao, stai tranquilla. La tua bambina ha tutto quello che le serve: il tuo latte e la sua mamma!
Un consiglio però, mi permetto di dartelo: lascia a portata di mano della bambina spuntini salutari. Insomma, se sta giocando magari il fatto di avere lì uno snack può invogliarla.
Ti dico solo che ho allattato esclusivamente per 8 mesi la mia prima figlia, perché a tavola era un supplizio: il consiglio del pediatra è stato che mangiare non deve diventare un momento che vivono male.
Per il peso…io non peso mai i miei figli, quando regalo una maglietta o un paio di pantaloni…mi accorgo che sono cresciuti! 😉
Grazie Paola, le tue parole mi confortano tantissimo! Soprattutto quelle relative alla bilancia, pensavo di essere una mosca bianca. Meglio così 🙂
ciao! ho letto con attenzione la tua storia e visto che mi sono trovata in una situazione simile.. ti voglio scrivere. il mio bimbo il giorno del suo secondo compleanno aveva piu’ di 40 di febbre.. non mangiava… tranne il latte mio, che voleva. si e’ scoperto che era tifo (non lo auguro a nessuno). praticamente 15 giorni in ospedale con la febbre che non voleva scendere e i medici che discutevano tra di loro sul fatto se gli dovevo dare il seno o no. alla fine ho fatto come lo ritenevo giusto e grazie al latte materno abbiamo superato questa dura prova. e’ vero che a 24 mesi non gli serviva piu’ come nutrimento, (malattia a parte) ma altrettanto vero l’unica poppata serale ha creato un legame bellissimo tra noi.
la mia bimba invece non voleva piu’ il seno a 11 mesi.. e andava benissimo anche questo. penso che ogni bimbo abbia i suoi tempi. ci facciamo troppo condizionare da tabelle di peso, altezza etc. come Paola anch’io non ho MAI pesato i miei figli. non serve. da noi in austria li pesa il pediatra e tutte queste preoccupazioni non ce le creiamo. tu pensa che in altri parti del mondo i bimbi vengono allattati fino a 3 anni, mentre a mia madre e’ stato detto che a 3 mesi era assolutamente tempo di cambiare e di dare il biberon. oggi l’OMS (organizzazione mondiale della sanita’) consiglia minimo 6 mesi di SOLO allattamento. non ti preoccupare piu’ di tanto ma cerca di vivere tutto come un’esperienza che non tornera’ mai piu’ senza farti influenzare troppo…. se abbiamo l’istinto materno un motivo ci sara’, no? 😉 in bocca al lupo!
ah.. il mio bimbo così magrolino ha compiuto 10 anni ieri.. e ti devo dire.. ha ricuperato alla grande! come lo fara’ anche la tua bimba! 😉
che dirti più di GRAZIE! Sono queste le testimonianze che mi scaldano il cuore e mi convincono che sto facendo bene <3
Oddio Angela! Tifo? E come l’ha preso…quasi pensavo non esistesse più. Povero piccolo. Quello che dici è molto vero: toppe tabelle, schemi ecc senza pensare che anche i bimbi sono esseri umani a se stanti, ognuno diverso con le proprie necessità. Il latte di mamma è sempre il latte di mamma e mi impressiono ogni volta quanto sia miracoloso il seno per un piccolo, anche come atto consolatorio. Per esempio quando cadono, dopo una botta, o quando stanno male.
Purtroppo ai nostri genitori hanno insegnato che il latte in formula fosse la soluzione migliore, complici il boom economico, emancipazione della donna ed exploit delle multinazionali attive nell’alimentazione per l’infanzia (che a loro volta premevano sui pediatri). Ma oggi è tutto diverso grazie al cielo, persino Mellin dice nella sua pubblicità: “Se dopo l’anno il tuo latte manca…allora puoi…ecc” . Segno che qualcosa è cambiato 🙂 Grazie
certo.sono cambiate le leggi:Mellin è obbligata a mettere quella frase!!!
Anche io ho vissuto lo stesso con mio figlio di un anno; Angela. 15 giorni di ospedale con salmonella forse tifo (i medici non mi hanno saputo dire di preciso) ho allattato di nascosto in ospedale perché i medici non mi dicevano se era meglio o peggio!!! Adesso ho una bimba di 14 mesi. Rifiuta il latte vuole solo il seno. E mi sta distruggendo…ma pazienza! !
Ciao, ho letto la tua storia e non penso che ti debba preoccupare piu’ di tanto(anche se e’ piu’ facile a dirsi che a farsi quando vedi il tuo piccolino che non sta bene!). Sono mamma di una bimba di 1 anno e anche lei a volte mangia, a volte non ne ha voglia, alcuni mesi cresce tanto, altri non cresce proprio. Penso e sento che i bimbi abbiano un innato istinto di cosa gli fa bene e cosa no, riguardo al mangiare, sono sicura che mia figlia sappia esattamente quanto ha bisogno di mangiare, quindi quando mi fa con la manina di no, che non ha voglia e cerca la tetta, faccio come lei mi chiede. Io faccio un po’ come sento con mia figlia, ogni bambino e’ diverso e se la tua piccola non e’ stata tanto bene e ti chiede solo il seno, forse e’ davvero tutto quello che le serve per stare meglio, la sua “medicina” con i tuoi anticorpi e nutrienti, e anche tutto il calore e amore che sente quando le stai cosi vicino. Poi si regolera’ da sola, appena stara’ meglio probabilmente ritornera’ a mangiare di piu’, lentamente, secondo i suoi ritmi che tu stai splendidamente assecondando. 🙂
ps. grazie per questo blog sul risparmio, e’ meraviglioso!!
Ciao, la tua bimba a bisogno del tuo latte e anche di te, angosciati ma tieni duro! Vedrai, tutto andrà bene… non la forzare assolutamente, la sua pancia le parlerà… se vedi che la cosa si prolunga parecchio e sospetti che si stia viziando, puoi togliere il latte col tiralatte e darglielo in biberon, senza farle mancare la tua presenza… poi lasciarla scegliere fra latte e quello che hai preparato per pasto. La fame chiamerà, per esperienza, bambini come animali si autocurano soprattutto con il digiuno… fra un poco non basterà una teglia di maccheroni e rimpiangerai questi tempi, trovandone il lato positivo, vedrai!
Ah ah ah grazie Simona della tua testimonianza, mi hai fatto ridere con il tuo finale. E’ vero crescono così in fretta! 🙂
Prego, e grazie a te ed alla tua testimonianza su come hai fatto di necessità virtù… ti seguo su fb da oggi e spero tu passi a trovare la mia “azienda” https://www.facebook.com/piantevannucci e che, naturalmente, ti piaccia ^_^
ciao!ho iniziato a leggerti da un po’ e mi piace molto quello ch scrivi.
ti lascio la mia (piccola) esperienza in fatto di pappatoia..
Io ho un cucciolo di due anni che, se potesse si mangerebbe anche le gambe del tavolo! ma non è sempre stato così..
E’ sempre stato un buongustaio…dalla tetta allo svezzamento, nessunissimo problema (poi ho smesso di allattarlo intorno agli 8 mesi, ma me lo ha “chiesto” ,lui)
poco dopo l’anno, quando ormai aveva iniziato a mangiare di tutto, ha passato mesi (mesi!) a non toccare neanche una briciola…beveva solo latte dal bibe con i biscotti…sarà perchè gli sono cresciuti 12 denti quasi contemporaneamente, sarà perchè, andando al nido, era sempre ammalato, sarà perchè era in una fase no… non lo so! dopo il primo mese, mese e mezzo, mi son decisa a chiedere alla pediatra.
E lei mi ha tranquillizzato, mi ha detto che avrebbe potuto andare avanti così anche per un altro po’ di tempo, di assecondarlo per il momento.
Le sue parole mi hanno tranquillizzata. Io continuavo a proporgli di tutto (ho cucinato l’impossibile in quel periodo).
Poi, da un giorno all’altro… ZAC! ha ripreso a mangiare di tutto (ma di tutto,tutto!) e ora prosegue bene. Va a periodi, ma tutto sommato non mi posso lamentare. io gli propongo sempre un po’ di tutto, poi lui ha le sue preferenze (ad esempio fino a qualche settimana fa divorava i piselli… ora glieli nascondo nel passato di verdure)
Sì, i bambini sono così, cambiano idea alla velocità del vento 🙂 L’importante è che mangi…certo non muoiono di fame, soprattutto i nostri figli dell’Occidente, ma ci fanno preoccupare. Tu hai avuto la fortuna di incontrare un pediatra intelligente…ed è già un’ottima cosa. Grazie per la tua esperienza e per i complimenti, torna a trovarmi ogni tanto 🙂
Ciao, mi spiace per la vostra situazione ma dal mio punto di vista solo il latte va benissimo,mia figlia Sole ha 18 mesi mangia solo il mio latte, ovviamente provo a darle i nostri cibi ma non ne vuole sapere, nn mi preoccupo del peso etc finché la vedo felice serena e sana aspetto ke sia lei pronta,certo Ke vorrei darle un fratellino o sorellina.
Io sto passando un momento simile ma non per un malanno, non mangia quasi niente, vuole solo la “ciccia” e il seno, all’asilo non mangia niente e dice alle maestre :” no pappa, mamma dopo”.
Tutti mi dicono di smettere di allattare e che quando lo farò lei inizierà a mangiare, ma io non la vedo minimamente interessata al cibo.
Cerco sempre di proporle cose differenti ma non vuole niente niente. Sono molto abbattuta
È passato un po dal post, come hai risolto? Consigli?
Ciao Pamela, all’epoca mia figlia aveva un anno e 5 mesi, sarebbe importante capire quanto tempo ha la tua. Anche per capire di quante calorie ha bisogno, quanto si muove ecc. La mia aveva cominciato a camminare (male) da un paio di mesi…sicuramente se smetterai di allattarla lei comincerà a mangiare. Non si lascerà morire di fame, l’istinto è perfetto. Tranquilla. Però capisco che sarebbe un peccato smettere di allattare….forse dovresti toglierle il seno per un po’, così da farle apprezzare anche il cibo solido (in quei giorni dovresti tirarti il latte)…e poi riproporle il seno. Il seno se ristimolato a sufficienza tornerà a produrre latte anche dopo un stop di un paio di mesi (provato su di me!). Intanto, una volta preso confidenza con il cibo solido, ti chiederà meno latte e ti sentirai sollevata sicuramente.
Ciao ragazze ho letto tutto sui vostri bimbi e mi ritrovo in una situazione simile solo che la mia piccola ha 10 mesi
E sono 4 settimane che nn mangia piu la pappa prende solo il seno e un paio di fruttolo al giorno sono molto preoccupata perche sono dinuovo incinta e il gine dice che devo levare la tetta al piu presto ma nn so come fare lei la prende per ogni cosa sono disperata e preoccupata…grazie se potete risp
Ciao Arianna, la mia piccola ha attraversato diversi scioperi della fame. Uno anche dopo l’anno. Parliamo di settimane mangiando qualche cracker e un paio di fruttolo come la tua. Sono cose che mettono un sacco di preoccupazioni ma tranquilla che i bimbi sanno tranquillamente autoregolarsi quanto a fame…e quando ne hanno, sai bene come si fanno sentire, vero? 😉 So di tante mamme che hanno continuato ad allattare anche durante la gravidanza, certamente meno intensamente perchè la stimolazione del capezzolo può favorire la comparsa delle contrazioni. Dunque questo è un aspetto che devi valutare assieme alla tua ginecologa. Per togliere il seno senza l’uso di pastiglie ti consiglio questo mio post: http://www.mammarisparmio.it/come-smettere-di-allattare-senza-prendere-le-pastiglie/ e poi anche quello che ti aiuterà a farlo senza sensi di colpa: http://www.mammarisparmio.it/smettere-di-allattare-cosi-ho-vinto-il-mio-senso-di-colpa/
ciao, è passato tanto tempo da questo post, ma mi trovo anche io in una situazione simile! purtroppo, non ho potuto allattare per molto la mia bimba che ora ha 11 mesi, ha preso il biberon sin da piccola, ma sin da quand’è nata, non è stata mai una grande mangiona, ha sempre mangiato cibi e latte come un uccellino! ha iniziato a 6 mesi, ad assaggiare i nostri cibi, mangiava volentieri i pezzetti, insomma sino a circa un mesetto fa, mangiava davvero di tutto anche se in piccole dosi! ora però, non vuole più ne cucchiaino, ne pezzetti, nulla, apparte un pò di latte e biscotti col biberon! lei è nata 2 chili e mezzo, ora che ha 11 mesi, pesa solo 7 chili e mezzo! sono disperata, sarà che ha messo pure diversi denti in poco tempo, boh, fatto sta che prima mangiava pezzi e col cucchiaino, ora non vuole più nulla di nulla! aiuto…
io sono convinta che i bimbi sappiano autoregolarsi…il pediatra cosa dice? ci sono comunque bimbi più grassottelli e altri più magrolini. La vedi vispa? Prova a lasciare che si alimenti da sola se in questo momento non vuole più il cucchiaino. Metti dei giornali attorno al seggiolone e lasciala fare sola, offrendole spesso il cibo. Comunque sono fasi, anche il caldo non aiuta di certo. Fammi sapere!
Ciao, anch’io mi ritrovo nello stesso problema. Mia figlia a 13 mesi il 05/09 da poco meno di un mese ha iniziato il nido è sono giorni molto duri. L’ho allattare esclusivamente fino ai 6 mesi poi abbiamo iniziato l’autosvezzamento; tutto molto bene perché lei curiosa assaggiava tutto e mangiava poco ma mangiava ovviamente anche il latte di mamma. Da quando frequenta il nido è sempre più attaccata al seno e lì non tocca assolutamente niente, però facendo così non riusciamo a finire l’inserimento ed io tra pochissimo devo iniziare il lavoro . Sono veramente preoccupata perché non mangia più nulla e vuole solo il seno . Ora al nido fa dalle 8:00 fino le 12:30 il tutto senza toccare NIENTE. Uffa vi prego datemi dei consigli come mi devo comportare? Ho pensato anche di smettere di allattare per vedere se mangiava
Ciao Victania, scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo commento. Come è andata nel frattempo? Non ti preoccupare che i bimbi non si lasciano morire di fame. Non smettere di allattare. Magari prima di offrirle il seno, prova con un omogeneizzato. Hai fatto autosvezzamento dici…magari la bimba apprezzerebbe forse di più consistenze “morbide” e lisce come il latte quando non ci sei tu? Sto provando a buttartela lì, pensando alle varie opzioni…che so, un omo alla frutta, uno yogurt da mangiare a metà mattinata. Hai provato?
Buongiorno mamme. Cercando su google inappetenza bimbo viene fuori questo sito. Leggendo le testimonianze anche se distanziate nel tempo, mi ritrovo, perfettamente anche io. Il mio bimbo ha 21 mesi. Lo allatto ancora. Con lo svezzamento, inizialmente, era andata bene, pensavo fosse diverso dai fratellini anche loro allattati al seno e anche loro mi avevano dato non pochi problemi col cibo. Il mio piccolo non è mai stato un grande mangione. Spesso lasciava il suo pasto per ciucciare. Il fatto è che adesso dopo un virus intestinale rifiuta totalmente di mangiare. Non vuole nulla!!! Si rifiuta di aprire bocca. Sta attaccato al seno in maniera esasperante. Inutile parlare dei commenti dei familiari, tutti a farmi pressione sul levare il seno. Io ho allatto i miei figli per tanto: la prima 2 anni e mezzo, il secondo 3 anni e due mesi. Ed hanno avuto lo stesso rapporto col cibo. Adesso la grande la devo quasi controllare che non mangi troppo perché sta crescendo a vista d’occhio, e mangia d tutto. Il secondo maschietto ancora mi da qualche piccolo problema però tutto sommato va bene. Col piccolino, nonostante l’esperienza dei primi due mi sta gettando un po’ nello sconforto. Anche perché tra il virus e il fatto che non mangi lo vedo pallido e dimagrito. Anche un po’ spossato. Dargli il seno per me è un conforto ma non vorrei stessi sbagliando tutto. Speriamo sia solo un periodo.
Ciao Maria, ho scritto io questo post e l’esperienza della prima non mi ha salvata dal crucciarmi anche con la seconda, che è riuscita persino a superare la sorella in quanto a giorni di digiuno. Anche lei virus gastrointestinale, sempre attaccata al seno e visino che da paffuto si è fatto improvvisamente scarno. La pediatra mi ha rincuorato dicendo che se la vedevo vispa e non mogia, andava tutto bene. Mi ha consigliato di offrirle, nei giorni in cui stava male, cracker, biscotti, succhi, yogurt…cose che piacciono ai bimbi, ecco. Poi appena si è sentita meglio ha ricominciato a mangiare. Il primo pasto che ha fatto mi ha tolto un peso dallo stomaco pazzesco…per dire che, indipendentemente dal numero di figli, una mamma soffre sempre quando vede il proprio piccolo in difficoltà <3
Ciao Scusa l’intromissione dopo un anno…come è andata con tuo figlio sui rifiuti del cibo?il mio allattato al seno fa la stesa cosa..da più di tre settimane che mangia solo cracker e budini
alla fine è andata bene 🙂 morire di fame non si lasciano morire. Certo, noi mamme giustamente ci preoccupiamo. Controlla il peso, a limite dai vitamine per integrare specifiche per i bambini della sua età…e tanta tanta pazienza
Ciao ragazze, anche io ho lo stesso problema con mio figlio, ha 17 mesi e mangia veramente poco, ad esempio oggi solo due patatine e due penne al sugo. A volte mi faccio forza e gli do il seno ogni volta che me lo chiede, a volte sono presa da dubbi e ansie che mi fanno venire soprattutto chi mi sta intorno. La notte si sveglia spesso non si se per fame o per bisogno di coccole. Anche io mi chiedo se sto facendo la cosa giusta
Salve a tutte, ho letto tutti i vostri commenti, mi trovo nella stessa situazione ho una bambina di 14 mesi e ha smesso di mangiare dal 9 mese compiuto, lo svezzamento andava bene mangiava a pranzo e a cena ma da un momento all altro ha smesso.. non ha mai mangiato il cibo a pezzi perché non era pronta e da 5 mesi sto impazzendo perché adesso non vuole nemmeno assaggiare qualsiasi cosa le propongo.. che sia cibo solido, o cremoso, non vuole nulla né yogurt, fruttolo o succhi vari.. ogni tanto qualche pezzo di biscotto al cioccolato lo lecca, come fosse un gelato ma il bocca non vuole nulla.. ho provato veramente di tutto, ad affamarla, a darle il cibo in mano, a farla giocare ma niente.. lei prende il mio latte e quello non lo rifiuterebbe mai.. alcuni mi dicono di stare tranquilla le persone che mi stanno più vicine invece mi dicono di smettere di allattare i primi giorni starà a digiuno ma alla fine mangerà.. io ci sto provando ma è veramente difficile, per dire lei ha preso il latte stamattina alle 9 e adesso che sono le 16:15 lei è digiuna.. io mi sento malissimo e non so se sto sbagliando.. mia figlia è attiva, gioca, ride, e persa 12.5kg.. è passato tanto dall ultimo commento ma spero che qualcuna di voi possa aiutarmi.. grazie a tutte!
Ciao, hai provato a sentire il pediatra? Che dice? Io sono favorevole al l’allattamento prolungato ma ti proporrei uno stop temporaneo, tanto il latte non va via subito. La tua bimba ha bisogno di mangiare di tutto e assumere nutrimenti che il tuo latte non può dare in dosi sufficienti. Io smetterei di darle il seno. Leggi i miei articoli su “come togliere il seno a un bambino allattato a lungo” . Digita proprio così su google.
La pediatra mi ha detto di sparire per qualche giorno e lasciarla a qualcuno così che per forza di cose mangia.. io oggi ho provato a non dargli il seno per tutta la giornata.. una tragedia, le ho proposto di tutto, dal dolce al salato, varie forme e consistenze nulla.. solo tanti pianti nervosismi e poi è crollata dallo sfinimento, così la sera glielo ho dato e si è tranquillizzata.. io la vedo che proprio non ne vuole sapere, si è impuntata.. mi sono pure tirata il latte e ho provato a darglielo, dal biberon, bicchiere o tazza.. l acqua la beve ma il mio latte se non dal seno nulla.. io non posso pensare di prendere e lasciare mia figlia con qualcuno per 3-4 giorni.. non mi sono mai staccata da lei e lei complice il lock down non è tanto abituata alle persone in generale.. esiste qualche figura medica che si occupi di questo come specializzazione? Magari conoscono qualche trucco o metodo per invogliarla.. mi sento veramente a terra..
Non serve sparire. L’importante è non cedere e provare a distrarla, in tutti i modi. Fatti aiutare da tuo marito. Leggi i miei post su come smettere di allattare
Scusami non riuscivo a leggere gli ultimi commenti e pensavo di non avere risposto! Leggero i tuoi post su come smettere di allattare, grazie mille!
Anche se lei rifiuta qualsiasi altro cibo? Se sta due tre giorni senza mangiare nulla non è preoccupante? Per non ha fatto altro che urlare innervosirsi e continuare a non mangiare nulla.. solo l acqua accetta.. nemmeno altri liquidi.. il mio latte stesso se glielo propongo dal bicchiere o biberon non lo vuole anche se vede tirarlo.. il pediatra mi ha detto di sparire per 3-4 giorni lasciarla a qualcuno e aspettare.. ma io non ci riuscirei non mi sono mai staccata da lei e complice anche situazione covid lei non vuole stare con nessuno.. mi sento veramente inadatta come mamma 😢
Ciao Sara,come hai risolto poi?ha incominciato a mangiare???qui siamo a quota 15 mesi ma nn ne vuole sapere,ho provato pure io di tutto autosvezzamento, svezzamento tradizionale,nn allattarla prima di mangiare e dargliela prima di mangiare,a tavola con noi o nel seggiolone.niente!solo x un mese sull anno mi ha mangiato e dopo il vaccino mpr stop totale!pianti infiniti all ora di pranzo e cena e nulla altro…
Ciao Laura, si è sbloccata la situazione? Noi più o meno stessa cosa..
Ciao Laura, ha ricominciato a mangiare? La mia bimba da poco 1 anno, mai stata super mangiona ma da dopo il vaccino mpr come te basta, solo ed esclusivamente seno, rifiuta anche il pane che adorava. Non so più come fare, le pappe se ne mangia tre cucchiaini è tanto, la pasta al massimo 4 fusilli, il resto lo sputa o proprio serra la bocca. Basterà il mio latte? Mi sto facendo venire mille ansie..