Come decidere cosa tenere dei nostri figli e cosa dare via? E come riuscire a fare veramente ordine nelle nostre case tenendo solo ciò che ci serve davvero? Io uso tre tecniche molto efficaci che mi hanno aiutato anche a guadagnare qualche soldo
L’altro giorno ho messo a posto l’armadio di Flor in vista della bella stagione e mi sono resa conto che molte delle magliette che contavo di metterle anche quest’estate non le vanno più. Per non parlare di Tiara che a soli 4 mesi ha già fatto tre cambi d’armadio dato che cresce a vista d’occhio.
Ciò nonostante faccio sempre fatica a distaccarmi dalle loro cose. Scommetto che non sono la sola.
Il problema è che a furia di di dire “questo lo tengo perché mi ricorda quel momento“, prima o poi non riuscirò più a entrare in casa. Aggiungiamoci pure che non sono una persona ordinata e il caos è servito!
Come decidere cosa eliminare
-
La tecnica del “batticuore”
Una volta avevo letto da qualche parte che andrebbe conservato solo ciò che ci fa battere il cuore. Saggia verità.
Il problema è che quando sono cose appartenute nostri figli, almeno la metà di queste ci fanno battere il cuore e ci regalano emozioni.
Ma è una modalità che possiamo utilizzare su tutte le altre cose della casa.
-
La tecnica del “quante volte”
Quando fate decluttering e siete indecise se buttare o dare via qualcosa, fatevi questa semplice domanda: “Quante volte avete utilizzato quell’oggetto nell’ultimo anno?”. Se la risposta è mai oppure non arriva a tre volte, forse è il caso di pensare di sbarazzarvi di quell’oggetto che in realtà non vi serve davvero.
-
La tecnica della prima volta
Questa è la tecnica che utilizzo con le mie figlie. Perchè, come dicevo, se dovessi usare quella del batticuore, terrei tutto. Per esempio per Tiara ho conservato:
- il primo body
- la tutina con cui è uscita dall’ospedale
- il primo vestitino che le ha regalato la nonna
1 thoughts on “3 TECNICHE PER FARE VERO DECLUTTERING E GUADAGNARCI IN TUTTI I SENSI!”