quanto si spende a san valentino

Gioielli, fiori e ristoranti: i mille modi di dire ti amo a San Valentino

Spread the love

Quanto si spende a San Valentino in Italia e nel mondo? E per quali regali?

Il paradosso di San Valentino? Che si tratta della festa più odiata dagli innamorati. Non c’è persona che non rinneghi a parole i festeggiamenti del 14 febbraio, ma che nei fatti non si comporti poi diversamente. Non esiste modo infatti, di sottrarsi alle 24 ore dedicate all’amore. Ovviamente negozianti e supermercati in genere, non stanno certo a guardare, e le promozioni dedicate alle coppie non mancano su nessun volantino che si rispetti. Con questi presupposti, vediamo insieme una panoramica su quello che è il mercato di San Valentino.

San Valentino e il mercato americano

Che gli americani siano sempre propensi agli “eccessi” per qualsiasi festeggiamento, non è certo una novità. Quella di San Valentino è una data di importanza fondamentale per l’economia statunitense. All’inizio del 2018, la NRF (National Retail Federation) ha rilasciato alcuni dati riguardo a quanto mediamente ogni americano spende per la festa degli innamorati, cioè circa 143 dollari, per un giro d’affari complessivo di 19,6 miliardi di dollari.
Analizzando nel dettaglio le voci di spesa, il 55% degli americani ha regalato:

  • Gioielli, per un fatturato complessivo di 4,7 miliardi di dollari.
  • Una serata al ristorante o simili, per un fatturato di 3,7 miliardi di dollari.
  • Fiori, con una spesa totale di 2 miliardi di dollari.

Oggettivamente ci troviamo di fronte ad uno dei business più redditizi della storia.

San Valentino e il mercato italiano

Nonostante l’italiano “medio” sia meno propenso agli eccessi tipici dei festeggiamenti degli americani, anche nel nostro paese il business di San Valentino è piuttosto proficuo. In realtà in Europa i nostri connazionali si distinguono proprio per essere tra i più generosi con il proprio partner. Chiariamo subito che le indagini in questo frangente, in Italia sono decisamente più frammentate. Una delle ricerche più attendibili in grado di fornire un quadro chiaro della situazione, è quella condotta da Mastercard.

L’indagine portata avanti dal noto circuito di pagamenti, si è soffermata su un arco temporale di tre anni, ovvero dal 2015 al 2017, nei giorni che vanno dall’11 al 14 febbraio. Durante questo triennio, la spesa è aumentata addirittura del 50%, mentre il numero di transazioni con carte di credito, prepagate e carte di debito è aumentato del 100%.

Ma non finisce qui. La Fipe, ovvero la “Federazione italiana dei pubblici esercizi”, ha messo a punto uno studio che ha rilevato come nel 2018, gli italiani che hanno deciso di cenare fuori casa, siano stati addirittura 5.3 milioni, con una spesa complessiva di 222 milioni di euro. L’incremento sulla base dell’anno precedente è stato del 7%.

Appurato come il settore delle cene, esattamente come quello degli spettacoli o dei viaggi romantici (+205% nel 2017), siano in netta crescita, anche quello merceologico non è certamente da meno. Come anticipato, non esiste negoziante o supermercato che non progetti delle promozioni specifiche per la festa degli innamorati. Bastano pochi click sul web per consultare magari un volantino Lidl o di altre note catene per trovare conferma della situazione.

quanto si spende a san valentino

San Valentino: i regali preferiti dagli italiani

Come anticipato, il settore delle cene, dei viaggi e degli spettacoli per il giorno di San Valentino, sta crescendo esponenzialmente per fatturato negli ultimi anni. Ma il comparto merceologico non è sicuramente da meno, e per alcuni “prodotti” l’incremento su base annua è decisamente corposo.

È questo il caso di chi ama dirlo con i fiori, che sempre secondo la ricerca condotta da Mastercard, ha portato la spesa complessiva ad aumentare dell’87%. Per quanto riguarda i gioielli, la crescita del fatturato è sicuramente più contenuta (+23%), ma comunque evidente. 

Ciò che invece è particolarmente indicativo di come le abitudini dei consumatori stiano mutando di anno in anno, è l’incremento delle spese effettuate online per la festa degli innamorati.

Sempre prendendo lo stesso triennio di riferimento, quindi 2015-2017, le transazioni negli shop online sono aumentate addirittura del 693%. Il dato attesta come finalmente l’Italia si stia mettendo in pari con il resto del mondo nello sfruttare le potenzialità del commercio elettronico, dal momento che la crescita globale è stata “solamente” del 136%. Meglio tardi che mai.

Italiani a San Valentino: quanto spendono?

Il Galateo è chiaro: a San Valentino offre l’uomo. I dati danno ragione alle buone maniere. La spesa media degli italiani innamorati è di 78 euro, ma mentre quella degli uomini è di 93 euro, quella delle donne è nettamente inferiore, attestata a 64 euro. Soffermando l’analisi sulla fascia di età che sembra spendere di più per il proprio partner, troviamo quella delle persone tra i 35 e i 44 anni: 87 euro.

Cupido, ma quanto mi costi?

spesa media a san valentino


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.