Come-realizzare-una-cameretta-green-idee-e-consigli-per-renderla-sana-e-sicura

Come realizzare una cameretta green: idee e consigli per renderla sana e sicura

Spread the love

Creare una cameretta green, sostenibile e sicura per i propri figli, è il progetto di molti genitori, ma spesso non si sa bene da che parte cominciare. La stanza diverrà il fulcro della vita dei ragazzi, il posto dove giocare, studiare e dormire: per poterla rendere sana ed ecologica, bisogna tenere conto di molteplici elementi.

Ecco alcuni consigli concreti da cui partire, per arredare la cameretta dei propri bambini in modo sano e sostenibile.

Vernici atossiche e carta da parati

Tinteggiare le pareti della camera va fatto responsabilmente, scegliendo vernici che siano anzitutto conformi alle normative europee: ciò assicurerà che contengano sostanze volatili tossiche minime, o addirittura inesistenti. In questo senso, un’ottima opzione è rappresentata dalle vernici ad acqua, oppure dalle pitture naturali: via libera, dunque, a leganti quali resine vegetali, latte, cera d’api e simili. Se invece si decide di mettere la carta da parati, è meglio prediligere quella realizzata con fibre naturali, materiali rigenerati o al massimo PVC free. Su colori, fantasie e temi ci si potrà sbizzarrire, data l’enorme scelta in commercio.

Luci a LED e dintorni


Curare l’illuminazione della futura cameretta green con le luci a LED è un’idea vincente per molteplici ragioni. Questo tipo di luci permettono sia un risparmio energetico che un risparmio in bolletta e si caratterizzano per un ciclo di vita più lungo. A ciò si potrebbe aggiungere la scelta di un fornitore di luce che utilizzi fonti sostenibili, come ad esempio VIVI energia, così da contribuire a ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente.

Arredi sostenibili

I mobili sono il cuore di una cameretta, ma è facile incappare in mobili dai materiali non atossici, oppure facili a rompersi. I migliori sono fabbricati con materiali naturali, oppure con pannelli ecologici a basso contenuto di formaldeide (per esempio i pannelli CARB P2). Gli arredi in legno dovrebbero provenire da foreste gestite in maniera sostenibile, mentre per quelli verniciati, ancora una volta sarebbe meglio se si trattasse di vernici ad acqua. Esistono inoltre arredi modulabili, che potrebbero tornare utili sia come soluzione salva-spazio che per evitare di comprare troppi mobili.

Tessuti green


La cameretta ecosostenibile si veste di fibre naturali, dai cuscini ai rivestimenti delle sedie, sino ad arrivare al letto. Cotone, lana, lino e tessuti con colori atossici sono la scelta migliore per perseguire questo risultato. Essendo anallergici e traspiranti, i tessuti green combattono il proliferare dei batteri e mantengono il giusto grado di umidità nella stanza.

Riuso creativo


Riadattare vecchi mobili alla nuova cameretta è un buon modo anche per risparmiare. Si può dar sfogo alla propria creatività rinnovando un vecchio mobile con personalizzazioni di vari tipi, tra colori, modifiche strutturali e nuove funzionalità anche lontane da quelle originarie.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.