Affidare al tuo cellulare password e dati sensibili è comodo, ma anche rischioso: qualcuno potrebbe hackerarlo e infiltrarsi nella tua vita privata e nel tuo conto in banca. Oggi, per fortuna, sono sempre di più le aziende di telefonia mobile che rendono a cuore questo problema. Dotano i loro apparecchi di sistemi di protezione sempre più efficaci.
Una di queste è la HONOR, che ha reso i suoi device di ultima generazione a prova di cybercriminali. Se vuoi saperne di più sull’argomento, leggi il nostro articolo: ti spiegheremo quali
accorgimenti adottare per proteggere il tuo smartphone dagli attacchi informatici, e ti aggiorneremo sulle potenzialità, in materia, del Magic 5 Pro, top di gamma della HONOR.
Come proteggere lo smartphone dai cybercriminali
Vediamo quali sono i sistemi più elementari per proteggere il tuo dispositivo mobile da occhi indiscreti.
Utilizza sistemi di blocco efficaci Per evitare che chiunque prenda in mano il tuo cellulare e “frughi” al suo interno, blocca il display con una password efficace. Non cedere alla tentazione di inserire sequenze di numeri scontate, quali possono essere date di nascita o altre informazioni personali. Crea una sequenza alfanumerica apparentemente senza senso, in maniera che nessuno possa intuirla.
Non condividerla con altri e associala sempre a sistemi di riconoscimento biometrici quali l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Non usare più volte la stessa password! Molte persone lo fanno ma è un grosso errore. Immagina cosa accadrebbe se un hacker riuscisse a entrarne in possesso: avrebbe tutta la tua vita nelle sue mani.
- Attenzione ai tempi di sospensione del display
Molte volte, per evitare di dover sempre mettere una password che sblocchi lo schermo, si evita di impostarla oppure viene fatta attivare dopo molti minuti. Questa è un’abitudine deleteria.
Pensa a cosa accadrebbe se anche per pochi istanti il tuo smartphone rimanesse incustodito.
Chiunque potrebbe accedere senza nessun problema.
Non scaricare app non sicure e non fidarti di link sospetti
Non tutte le app sono controllate dal punto di vista della privacy. Evita di scaricarle da store non ufficiali, come App Store se sei in possesso di un iPhone, o di Play Store se hai un Android. Stai sempre attento ai permessi che concedi all’app appena installata.
Inoltre, non fidarti di ogni link che ti arriva. Evita di aprire e-mail sospette, provenienti da mittenti sconosciuti, o allegati con nomi che fanno presagire offerte uniche. Ormai i pirati informatici stanno diventando sempre più abili nel manipolare gli utenti. Tieni sempre gli occhi bene aperti e diffida di ciò che non conosci.
- Affidati a un buon antivirus ed evita le reti Wi-Fi pubbliche
Un buon antivirus è in grado di proteggere il tuo smartphone da malware e altre minacce. È sempre utile installarlo sul proprio cellulare. La maggior parte dei device oggi possiedono già delle protezioni integrate ma bisogna ricordarsi di aggiornare sempre il sistema.
Gli antivirus sono molto utili anche quando ci si collega alle reti pubbliche. Solitamente si tratta di reti vulnerabili, spesso prese di mira dai malintenzionati. Se non puoi fare a meno di utilizzarle, serviti di una VPN, che, crittografando la tua attività su internet, ti protegge dai cybercriminali.
HONOR Magic 5 Pro: la sicurezza in tasca
Per rendere i suoi dispositivi super sicuri, HONOR ha deciso di munirli di sistemi di riconoscimento biometrici all’avanguardia. Inoltre, ha installato al loro interno un sistema di protezione rivoluzionario, il Dual TEE. Nello specifico, si tratta di un secondo chip in grado di incamerare e nascondere tutti i dati sensibili anche agli hacker più esperti.
Conclusione
Se desideri il miglior smartphone per tutelare la tua privacy, l’HONOR Magic 5 Pro è la scelta migliore che puoi fare. Grazie alle sue ottime specifiche tecniche, come la batteria da 5100 mAh, la memoria da 512 GB o la frequenza di aggiornamento di 120 hz, è perfetto per professionisti e non che cercano dispositivi dalle alte prestazioni.