Geomag magic cube

MAGIC CUBE, LE COSTRUZIONI NON PERICOLOSE pER I BIMBI PICCOLI

Spread the love

Magic Cube di Geomag sono i cubotti magnetici colorati che stimolano la fantasia e la manualità dei nostri bimbi. Grazie a varie opzioni di gioco si possono costruire infiniti mondi. E’ un gioco sicuro adatto già dall’anno mezzo.

Avendo un blog ormai da quasi 7 anni, ricevo parecchi giochi da testare. Questo perché le aziende, ovviamente, sperano che poi io li mostri alle mamme che mi seguono.

Questo per dirvi che ho maturato una certa esperienza sul tema. Come tutte le mamme del resto.
Premetto che non sono una di quelle che si pone dei limiti in fatto di giochi; per cui vanno bene i giochi in legno, i giocattoli tecnologici, quelli da fare all’aria aperta, quelli educativi ecc.

Va tutto bene, purchè si giochi e che si alterni.


Però, è inevitabile: ci sono alcuni giochi che preferisco ad altri e sono quelli fisici, dove si usano le mani e la fantasia.
Qui vi parlo di un giocattolo che verrà sfruttato tantissimo da tutti i bambini, quelli più piccoli e più grandi: i Magicube di GeoMag, un prodotto fabbricato interamente in Svizzera.
Qui sotto una foto di Tiara, quando ancora aveva solo 10 mesi e come tutti i bambini adorava e adora fare le torri.

tiara che gioca col papà

Ed eccola ancora con il suo papà, a distanza di due anni di nuovo intenta a fare altre torri e ancora torri, con la sorella maggiore Flor.

Sono contenta quando gioca con questi cubi, famosi per fare “click” quando li unisci. La loro caratteristica principale infatti è quella di essere magnetici su tutte le facce del cubo.
Soprattutto adesso che andiamo verso l’inverno e che si trascorre molto più tempo in casa è importante creare delle valide alternative ai bambini che non siano la solita televisione (che pure noi guardiamo tanto sigh!).

Costruire, comporre, trasformare, inventare, disfare.
I cubi magici di GeoMag sono perfetti per tutto questo e per questo sono così amati dai bambini.
Questi giochi sono importanti soprattutto per i più piccoli per sviluppare la loro capacità cognitiva cosa che non potranno mai fare in maniera altrettanto efficace con i giochi virtuali (come quelli che si trovano sui tablet).

Geomag magic cube

Sulla confezione consigliano l’utilizzo dall’anno e mezzo in poi. Per cui sono giochi che vanno bene anche per bambini molto piccoli dato che sono dei cuboni abbastanza grandi da non risultare pericolosi. Al loro interno, come vi dicevo, c’è un magnete che serve a far attaccare i cubi fra loro e creare così le varie forme.
Flor aveva la versione per bambine, Magicube Princess dove si divertiva a dare vita a delle bamboline-principesse. Oltre ai cubi, infatti, nella confezione trovate anche dei magneti componibili e scambiabili: gonnelline, coroncine, scarpe ecc. Purtroppo tanti pezzi li abbiamo perduti negli anni, ma in soccorso sono arrivate nuove versioni.

magic cube princess

Fra le tante versioni, curiosamente, le bimbe hanno amato più di tutte quella più semplice cioè solo quella colorata composta da pochi cubi che costa davvero poco per cui è un’idea regalo perfetta per una di quelle 585 feste di compleanno che costellano l’anno scolastico.
E’ un gioco che accompagna i bimbi nella loro crescita, non solo perché non li annoia ma perché dura nel tempo non essendo assolutamente un gioco delicato.

I bimbi hanno un dono che noi adulti abbiamo dimenticato o forse accantonano, non so: la fantasia, più la usano e più si divertono.
Così Flor e oggi anche Tiara, diventata più grande, ama inventarsi le forme di animali oppure frutta e verdura e portarmeli poi da mangiare. Ed è così che anche io, mio malgrado, sono costretta ad attingere a quel poco di fantasia che mi resta.

magic cube prezzo

“Mamma, cos’è questo?” mi chiede Flor. E io devo fare ricorso a tutta la fantasia del mondo per cercare di capire l’animale che ha in mente. A volte è facile intuire, a volte – devo dire – serve parecchia immaginazione…
Non sono davvero campionessa di gioco, lo ammetto. Anzi, come spesso vi ho scritto, giocare con le mie bimbe è un compito che delego felicemente a mio marito che, come tutti i maschi, è più giocherellone.


Se non sapete cosa regalare a un bambino piccolo o se volete fare un regalo intelligente davvero azzeccato che vi assicuro verrà sfruttato tantissimo, i Magicube di GeoMag sono una soluzione sicuramente apprezzata.
Avrete la certezza, perlomeno, che quel gioco non verrà accantonato subito dopo.
Ci tenevo a dirvelo perchè noi abbiamo la camera stracolma di giochi e, a essere onesta, Flor e Tiara ne utilizzano con costanza molto pochi. Tra questi ci sono sicuramente i cubi magici.
Quando tornano l’una dall’asilo e l’altra da scuola, subito dopo la merenda giocano spesso con queste costruzioni. Io sono contenta perchè sono trenta minuti di televisione in meno e poi perchè, anche se rimangono in giro per casa, non sono un pericolo se li calpesti di notte, a differenza di altre costruzioni che si conficcano come spilli sotto la pianta del piede.

Geomag è la stessa azienda che fa anche i famosissimi Color, le costruzioni magneti con le biglie
Li trovate nei negozi di giocattoli o su Amazon in vari modelli che contemplano tematiche in diversi (dalla giungla alla fattoria, castelli e tipi di frutta) in un numero variabile di pezzi.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.