Ogni tanto mi diletto anch’io a fare qualche dolce, non certo con i risultati di Valentina, la nostra insegnante della Scuola di Dolci per Negati. Questa volta ho preparato una torta al cocco, cioccolato e noci, una combinazione di saporti che adoro. Ecco a voi la ricetta!
La torta l’ho ribattezzata mattone di cioccolato e cocco perchè, avendo usato una pirofala quadrata, ha le sembianze di una mattonella ma anche perchè si tratta di un dolce da 850mila calorie…quindi un bel mattone da digerire per la nostra linea. 🙂
Ma un bel “chissenefrega”, non ce lo mettiamo? Non è certo per una fetta di torta una volta ogni tanto che ingrasseremo e poi io sono del parere che quella volta che si sgarra, bisogna sgarrare bene!
Per realizare questo dolce servono i seguenti ingredienti:
PER LA TORTA
- 300 g di zucchero
- 350 di farina
- 350 di burro
- 90 g di cocco essiccato
- 6 cucchiai di cacao
- 10-15 noci
- 1 fialetta di vanillina
- 6 tuorli d’uovo
- un bicchiere di latte o panna da cucina q.b.
- 1 bustina di lievito
PER LA FARCITURA
- 300 gr di mascarpone
- 70 gr di zucchero a velo
- 50 gr di cocco essiccato
Cominciate con l’unire tutti gli ingredienti “polverosi” come zucchero, farina e lievito. Dopo che li avrete ben amalgamati aggiungeteli alla ciotola con burro e 6 tuorli d’uovo.
Se l’impasto risulta troppo stopposo, aggiungete man mano del latte che vi aiuterà a renderlo più liscio. Ma attenzione, non deve risultare troppo liquido il tutto. Il risultato finale deve essere una pasta morbida e densa. Non dimenticate infine la fialetta di vanillina.
A questo punto, è carina l’idea di dividere l’impasto in due parti, così da dargli due colori e sapori diversi alla fine. In uno aggiungete il cocco, nell’altro il cacao. Adesso aggiungete anche le noci, che danno un tocco finale fondamentale al palato in termini di consistenza ma soprattutto di sapore.
Prendete una tortiera e spalmate prima uno strato e poi l’altro. Se volete un risultato netto lasciate così. Io invece ho mescolato un pochino, per dare un effetto un po’ variegato all’interno, quando poi andremo a tagliare le fette della nostra mattonella cioccolato e cocco.
Mentre fate cuocere la vostra torta nel forno (180° per 30 min circa, anche se io ho ridotto i tempi di cottura grazie al mio forno intelligente Smartoven di Samsung, avendo nell’ultima parte combinato forno normale con il microonde), preparate la farcitura, che andrete a spalmare poi nella torta una volta che si sarà raffreddata (naturalmente, dopo averla tagliata a metà orizzontalmente).
Ebbene, la vostra torta è pronta, per finire finalmente nela vostra pancia. Sono sicura che vi piacerà perchè si tratta di uno degli abbinamenti più goduriosi che possiamo trovare in cucina.
Buona merenda, preparatevi perchè è un bel mappazzone in bocca eh…ma di un buonooo! Si vive anche per questo, no? 😉 Con questa torta ho soddisfatto il palato di più di 10 persone.
Risparmiare euro per i dolci oggi e molto facile seguire le dritte su siti web di ricette e cucina alternativa oltre a far risparmiare parecchio acquistare prodotti a prezzi bassi e convenienti e facile su: http://www.euro-risparmio.com