Profumi e cartine geografiche, vocabolari Treccani e prodotti per neonati, bracciali e cibo per cani, e poi creme, shampoo, pannolini, deodoranti, e ancora taccuini da viaggio, kit per neo mamme, dischi, rasoi elettrici, olio d’oliva, deodoranti e persino cateteri.
Non c’è praticamente nulla che oggi non si possa trovare gratis su internet: i campioni omaggio, ormai, fioriscono in ogni angolo della rete.
Sono lontani i tempi in cui si poteva godere di qualche assaggino ogni tanto alla fiera o al mercato, e anche quelli dei buoni da ritagliare nei cataloghi o nelle riviste. Oggi di fatto navigando su web è possibile addirittura fare la spesa gratis: basta trovare i siti giusti che si occupano di raccogliere campioni omaggio, e si possono scegliere i prodotti e portarseli a casa senza spendere un centesimo.
Gli omaggi, generalmente, possono essere ritirati in negozio scaricando e stampando un coupon (o più semplicemente, esibendolo direttamente dallo smartphone) oppure fornendo i propri dati e facendoseli spedire gratuitamente a casa, di solito senza dover pagare nemmeno le spese di spedizione. Tra coupon, codici sconto e form da compilare c’è chi riesce a fare del campione omaggio addirittura una strategia di economia familiare.
Certo, non tutti possono permettersi di passare intere giornate a navigare in cerca di promozioni e offerte, ma c’è chi ha pensato di risparmiare la fatica ai “campioni dell’omaggio” mettendosi al posto loro a cercare i campioni omaggio.
Sono sempre di più, infatti, i portali come SuperCampione, che si occupano di scovare, selezionare e raccogliere tutte le promozioni presenti in rete e che riguardano spesso non solo i campioni omaggio, ma anche i buoni sconto, le offerte speciali e i concorsi a premi.
In questo modo chiunque – anche il navigatore più pigro o saltuario – può farsi una scorpacciata di regalini che, messi insieme, volendo diventano una scorta significativa. Il bello del mercato online, infatti, è che non conosce limiti: si possono raccogliere tutti gli omaggi che si desiderano e da un grandissimo numero di portali internet diversi.
Come dicevamo, i prodotti che si possono raccogliere in questo modo sono davvero di ogni sorta: da profumi e cosmetici a detersivi e prodotti per la casa, fino a lenti a contatto e collezioni di numismatica passando per shampoo, buoni carburante, calendari e cibo per cani e persino riproduzioni di opere di Caravaggio e di Giotto.
D’altra parte per le multinazionali, quella di distribuire gratuitamente una scorta limitata dei prodotti è ancora oggi una delle strategie di marketing più efficaci: per un verso rappresenta infatti una fidelizzazione del cliente che si sente “coccolato”, per l’altro è un modo per raggiungerne anche altri potenziali.
Non manca, certo, chi cerca di avvicinare i consumatori per propinargli il classico “pacco” o qualche truffa peggiore. Ma anche da questo punto di vista, i siti specializzati mettono al riparo da brutte sorprese, proprio perché fanno da filtro e pubblicano solo offerte sicure e testate.
Oltre ai campioni omaggio tradizionali, poi, ci sono i concorsi per diventare “tester”: le grandi aziende prima di immettere sul mercato un prodotto nuovo selezionano periodicamente delle figure incaricare di testarne il gradimento.
Se si viene selezionati si può ricevere così il prodotto gratuitamente a casa e tutto ciò che c’è da fare, in cambio, è spiegare a chi l’ha fatto se è buono o meno.