Cosa sono le sigillature? Vale la pena affrontare questa spesa sui dentini da latte che poi cadranno? Sono davvero efficaci contro le carie? Risponde la nostra esperta: la dottoressa Marta Muscettola, specialista in odontoiatria pediatrica.
Ciao, ho portato l’altro giorno mia figlia di 8 anni dal mio dentista, che mi ha consigliato delle sigillature ai denti molari. Purtroppo non c’é stato grande feeling tra loro e quindi ora mi diventa tutto piú difficile. Premetto che il mio dentista é piuttosto grande e di poche parole e l’atmosfera che si respira é un po’ vecchiotta e forse austera!
Dunque vorrei sapere dalla dottoressa se queste sigillature sono davvero cosí importanti ed efficaci. Grazie mille per questo nuovo e utile servizio a nostra disposizione!
AGATA G.
I nuovi molari che spuntano ai nostri bimbi sono caratterizzati da superfici ricche di solchi e irregolaritá che, sia per la loro profondità che per altri fattori come scarsa igiene orale e dieta ricca di zuccheri, sono sede di accumulo di batteri e quindi espongono i nuovi dentini ad un elevato rischio di carie.
Per prevenirne l’insorgenza esiste una procedura chiamata “sigillatura” che consiste nell’applicazione di una resina fluida, atossica e biocompatibile sui solchi dei molari, che appunto li protegge dall’attacco batterico.
La sigillatura si esegue in un’unica seduta, assolutamente indolore e atraumatica ed é rivolta generalmente a bambini che hanno un’etá compresa tra i 6 e i 12 anni. Questa procedura permetterà di prevenire il deposito di batteri e, se associato ad una corretta igiene orale e alla fluroprofilassi, proteggerà i molari per lungo tempo dall’insorgenza delle carie evitando tra l’altro ai vostri bimbi cure piú costose e complesse.
Inoltre le resine utilizzate sono biancastre e quindi dopo la loro applicazione si otterrà un risultato esteticamente rispettoso del sorriso dei vostri bimbi.
Dottoressa Marta Muscettola, odontoiatra pediatrica e mamma!