La corsa ai regali è per molti un incubo. Il rischio di risultare banali e spendere soldi a vuoto è altissimo. Per non regalare sempre le stesse cose, da un po’ di tempo, cerco di pensare a oggetti unici, quindi regali fatti a mano, che possano centrare i gusti delle persone che amo.
In particolare mi sono appassionata alle creazioni vintage, atmosfere hippie e al modernariato. Amo il color ottone, il beige, i bianchi marmorei.
Di recente ho scoperto un sito molto carino che se non mi avessero indicato, probabilmente, non avrei mai conosciuto. Purtroppo il web è una giungla e molte cose che meriterebbero attenzione si perdono. Il sito in questione si chiama Mooza e ricorda per molti aspetti il celebre Etsy, dove artigiani e artisti di tutto il mondo vendono le proprie creazioni. Tra i due e-commerce tuttavia c’è un’importante differenza: Mooza è il marketplace del made in Italy, dove designer indipendenti, piccole imprese artigiane e creativi italiani mettono in vendita il frutto del loro ingegno.
Nonostante esista da poco, il sito Mooza sta registrando una crescita importante. Al suo interno ospita già un’incredibile quantità e varietà di prodotti: dall’abbigliamento agli accessori come scarpe, borse e gioielli, dai prodotti per la casa al beauty, dai pezzi unici di arredamento a vere e proprie opere d’arte.
Mooza è come una boutique fatta di tante piccole chicche, come quelle che si potrebbero trovare nel cuore del quartiere Brera a Milano o tra le viette di Notting Hill a Londra. Al suo interno è possibile trovare oggettistica di tutti i tipi, di altissima qualità. Guardate quanto è bella e sfiziosa questa palla di Natale decorata con una testa di moro a tema, perfetta come pensiero da far trovare sotto l’albero di un’amica.
I prezzi sono molto vari e dipendono dai materiali e dai tempi di realizzazione. Non troverete grandi marchi o i soliti nomi con cose tutte uguali, ma piccoli brand indipendenti attirati da Mooza perchè a differenza dei principali competitor offre il servizio di vendita senza costi iniziali. Per gli aspiranti venditori è presente anche la Mooza Academy che aiuta a collocare i propri prodotti al prezzo più adatto e a proporre l’immagine più consona del proprio brand. Vi invito a dare uno sguardo a questo sito se intendete regalare qualcosa di veramente unico e originale e che allo stesso tempo sostenga anche l’artigianato made in italy che tanto ha dovuto patire nel corso dell’ultimo biennio a causa della pandemia.
Il nome Mooza non è casuale, ma vuole rappresentare l’incontro tra il digitale e l’evocazione di creatività classica. Pronunciato infatti diventa “Musa”, che riprende le nostre radici secolari per sottolineare il lato creativo e di eredità culturale del made in Italy. Al tempo stesso, quella doppia “O” e la “Z” danno un tocco di modernità, richiamando nel nome brand come Google e Amazon, espressioni della realtà contemporanea e digitale.