nausea gravidanza

QUALI MOTIVI DELLA NAUSEA E DEL VOMITO OLTRE I PROBLEMI ALIMENTARI

Spread the love

Lead: La nausea è uno dei sintomi più comuni dei disturbi gastrici e delle malattie gastriche e delle lesioni che si sviluppano nei suoi tessuti. Il fenomeno può anche causare altre cause oltre ai problemi digestivi. Spesso è vissuta dalle donne in gravidanza come risultato di stress cronico o trauma della testa.

Cosa sono e come nascono le nausee?

La nausea, nota anche come nausea, è una condizione spiacevole ma non dolorosa, solitamente associata ad un forte bisogno di vomitare, anche se può verificarsi anche indipendentemente e non precede il desiderio di rinunciare al contenuto dello stomaco. La comparsa di nausea è di solito accompagnata da una sindrome di disturbi aggiuntivi come pallore, sudorazione, tachicardia, salivazione o un sapore acido in bocca. La sensazione che proviene dall’addome è un fenomeno di ampia eziologia e di complesso meccanismo di origine. La nausea è più spesso associata ad abitudini alimentari scorrette e problemi digestivi, ma altrettanto spesso è un sintomo di malattie croniche e stati psicosomatici acuti non correlati all’apparato digerente.

I riflessi del vomito si formano come risultato della stimolazione biochimica o meccanica di centri nervosi e fibre appropriate, e il carattere e l’intensità della sua sensazione è individuale per ogni persona. La nausea momentanea di solito non è motivo di preoccupazione. Particolarmente degni di nota sono l’aumento o la nausea prolungata. Questa condizione è chiaramente un’indicazione per la diagnosi medica. Per evitare spiacevoli conseguenze, vale la pena di consultare il proprio medico di famiglia, che effettuerà esami preliminari, riconoscerà la causa e svilupperà un percorso di cura. Uno degli strumenti diagnostici importanti che sono sempre più disponibili nello studio è il Vscan, o ultrasuono mobile – un equivalente compatto e ordinato di una macchina ad ultrasuoni stazionaria che si trova negli ospedali. L’ ecografo portatile permette di effettuare ecografie anche a casa del paziente. Questo è particolarmente importante quando le condizioni di salute del paziente non consentono una visita personale in clinica.

Cause di nausea

La nausea è sia una risposta fisiologica protettiva dell’organismo a vari tipi di avvelenamento e al fallimento del sistema digestivo, sia una reazione naturale causata da cambiamenti metabolici e ormonali che si trovano nelle prime fasi della gravidanza. Il vomito e il senso di disagio possono anche essere il risultato di molti stati patologici diversi che riguardano la sfera mentale e la maggior parte dei sistemi umani. Una delle cause più comuni di nausea e vomito, oltre al sovralimentazione, indigestione, ostruzione intestinale o ulcere gastriche, sono le malattie cardiache. I sintomi spiacevoli possono essere causati da ischemia della parete inferiore del cuore e possono essere un segnale di infarto miocardico imminente, soprattutto quando si osservano ulteriori sintomi pre-interminali come intorpidimento dell’arto superiore sinistro, dispnea e vertigini. Altrettanto spesso la nausea precede l’ictus e compare nel corso delle infezioni del sistema nervoso centrale, che causano anche forti mal di testa e disturbi dello stato di coscienza.

La nausea è un disturbo comune dopo gravi lesioni alla testa. Non è raro che compaiano anche durante un attacco di emicrania. Il deterioramento della salute è anche significativamente influenzato da fattori psicotici, in particolare da forte stress, nevrosi e fobie disgustose o ipersensibilità a certi gusti, odori o immagini. La nausea può essere causata anche da malattie dei veicoli a motore, chemioterapia oncologica, overdose di farmaci, droghe, colpi di calore o radiazioni ionizzanti. Spesso sono anche vissuti da pazienti che sono in convalescenza post-operatoria e che hanno fatto ricorso all’anestesia generale.

Trattamento della nausea

Il trattamento della nausea di causa sconosciuta comprende principalmente la gestione dei sintomi, cioè mira ad alleviare la sensazione sgradevole che proviene dallo stomaco. Nella lotta contro i disturbi, si raccomanda una dieta facilmente digeribile e piccole quantità di acqua o tè amaro.

Si possono anche fare esercizi di respirazione per calmare il corpo e la mente. A sua volta, a seconda dell’eziologia del fenomeno, viene intrapresa una terapia causale. Il trattamento dei disturbi e delle condizioni che causano nausea ne favorisce il cedimento e riduce la frequenza e il rischio di ricadute. Per esempio, nel corso di problemi gastrici vale la pena di sostenere l’apparato digerente bevendo tisane con melissa, camomilla, menta piperita o zenzero. La nausea durante la gravidanza dovrebbe cessare da sola con l’avanzare del trimestre. Di solito cessa totalmente alla fine del primo trimestre.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.