merende buone sane per bambini

L’importanza della merenda per i bambini: alcune ricette gustose ma equilibrate

Spread the love

Una sana alimentazione è importante per i bambini, perché un corretto apporto di calorie, assicura negli anni della crescita un ottimo sviluppo sia fisico che cognitivo, e la merenda per loro è fondamentale, perché oltre a fornire il giusto supporto energetico, gli permette di non arrivare con troppa fame a pranzo ed a cena.

Perché è importante la merenda per i bambini?

I bambini al giorno d’oggi, sono sempre più impegnati: la mattina tra i banchi di scuola ed il pomeriggio tra i compiti e le varie attività sportive e ricreative. Questo stile di vita necessita sicuramente di un apporto calorico importante ma al tempo stesso equilibrato. I genitori, molto attenti alla crescita dei propri figli, si chiedono spesso quale sia la merenda giusta per loro, e molti sono i dubbi sollevati quotidianamente dalle mamme e dai papà. E sono dubbi leciti, perché indubbiamente la merenda deve piacere al proprio figlio, ma dev’essere al tempo stesso sana, equilibrata e soprattutto deve saziare. 

L’importanza della merenda per i bambini è una tematica che sta a cuore di molti pediatri e specialisti in alimentazione per l’infanzia, secondo i quali non bastano un’abbondante colazione e i due pasti principali (pranzo e cena) per il corretto sviluppo psicofisico del bambino. Le due merende “quotidiane” aiutano il bambino a stare attento e concentrato a scuola, e gli consentono di fare sport o altre attività ricreative nel pomeriggio con la giusta dose di energia. Gli specialisti in Educazione alimentare aggiungono anche che, oltre ai 2 pasti principali, non bisognerebbe mai saltare la colazione e neanche la merenda, per far sì che il bambino assuma durante la giornata il giusto mix di nutrienti, così da avere un adeguato equilibrio alimentare.

Alcune ricette per una sana merenda

Composta di papaya: la composta di papaya è la merenda ideale per i vostri figli, perché oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, aiuta il bambino a mantenere una buona salute intestinale. La papaya è un frutto tropicale, e chi desidera saperne di più, può trovare diverse informazioni anche online, come nell’articolo di approfondimento sulla papaya dei Fratelli Orsero, che fornisce utili informazioni su come sceglierla e gustarla al meglio. Per preparare la composta, basterà lavare e tagliare la papaya estraendone la polpa. Successivamente aggiungere una banana a pezzetti e del succo di lime. Infine, frullare fino ad ottenere la consistenza che si desidera.

Hummus di ceci o fagioli cannellini: è una crema di legumi molto gustosa che piacerà sicuramente ai vostri bambini. È facile e veloce da preparare e può essere spalmata sul pane tostato. Basta inserire dentro un frullatore una tazza di ceci o di fagioli cannellini già cotti, un cucchiaio di crema di sesamo, succo di limone q.b., un pizzico di sale e prezzemolo q.b., per ottenere in pochissimo tempo questa buonissima crema di legumi. 

Mele croccanti con crunchy d’avena: i bambini spesso snobbano la frutta ma è un alimento fondamentale per loro. Questa è una merenda sana e coniuga le proprietà caloriche della frutta fresca ai grassi della frutta secca e delle nocciole. Bastano 4 semplici ingredienti: 2 mele rosse, crunchy d’avena, succo di limone e crema di mandorle o burro di arachidi. La preparazione è molto semplice: basta eliminare il torsolo da ogni mela, lavarle accuratamente, tagliarle a fette e spalmare su ogni fetta la crema di mandorle (o burro di arachidi) ricoprendola con il crunchy d’avena.

Chips di verdure: a differenza delle patatine che non sono molto salutari, questo mix di verdure colorate e croccanti, sono una merenda salata sana e gustosa per i vostri bambini. Per preparare questo snack, bastano una barbabietola, una patata, una zucchina, una carota (o patata americana), sale, pepe ed olio di semi di girasole. Pelate le patate, le zucchine e le carote in fette sottilissime, conditele con sale, pepe, olio, ed infornatele per 30 minuti a 180 gradi in modalità ventilata più ulteriori 10 minuti in modalità grill. Quando vi accorgete che sono diventate croccanti, il piatto è pronto per essere messo a tavola.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.